OK!Mugello

Solidarietà: L'associazionismo mugellano mobilitato per l'Ospedale e non solo

Abbonati subito
  • 717
Mugello solidale Mugello solidale © Tim Marshall
Font +:
Stampa Commenta

Registriamo una vera e propria "ondata" di donazioni per il nostro Ospedale del Mugello in relazione alle problematiche generate dalla pandemia del Covid-19. Tanti privati, molte associazioni e imprenditori si sono mobilitati per aiutare ad "aiutare". A volte dietro a un gesto di solidarietà si trova una storia, ed è per questo motivo che oltre a segnalare le nuove donazioni (che torvate in calce a questo articolo) riportiamo quanto scritto da Aldo Giovannini in relazione a una bella storia.

Le donazioni in favore dell’Ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo, dopo l’appello lanciato dai responsabili del presidio ospedaliero, come è stato copiosamente pubblicato sulle pagine di OK!Mugello, continuano ad arrivare con grande generosità da parte di enti, associazioni, comitati, istituzioni, onlus, società, aziende, ditte e semplici privati, etc,etc, segno inequivocabile della generosità di tanti amici per un gesto davvero nobile in un momento triste e drammatico come quello che stiamo vivendo.

Sembra di tornare cento anni orsono -- e ci ci scusiamo se ritorniamo a ritroso nel tempo -- quando in simili circostanze il Messaggero del Mugello pubblicava settimanalmente quella che era le generosità delle genti mugellane verso l’allora Ospedale di Luco, oberato di tantissimi pazienti, uomini e donne, colpite dalla febbre spagnola e dal terremoto.

Abbiamo già dato notizia del Club "Auto Moto Club Storiche del Mugello" (presidente Alessandro Rocci) della donazione effettuata. Ma nello stesso momento l’amico Rocci ci ricorda che è stata fatta una ulteriore donazione all’F.I.S.M. (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla), in memoria e in ricordo di Giancarlo Stefani, presidente per diversi anni dell’Auto Moto Club Storiche del Mugello, recentemente scomparso. Giancarlo, di cui ci onoravamo della sua amicizia, è stata una persona amabile, attiva,un uomo generoso, buono, che con grande solerzia e passione dirigeva questa associazione sportiva nel settore motoristico da tanti anni nel nostro territorio. Anche questo davvero un bel gesto. Un nostro riverente ricordo per Giancarlo e un grazie di cuore a tutti i dirigenti dell’associazione sportiva.

Aldo Giovannini

Segnaliamo inoltre, l'Associazione "Mugello Sub" con sede a Vicchio di Mugello, ha effettuato una donazione per un totale di € 480,00 raccolti tra i singoli soci. L'appello lanciato dal presidente della stessa associazione è stato raccolto da tutti i loro soci ed amici, i quali hanno provveduto in tal senso.

La Compagnia Teatrale “I Rallentati” ritornata in scena a febbraio scorso, con la commedia “Ma icchè gli farò alle donne” ha deciso di devolvere la somma raccolta all'Ospedale del Mugello che, data l'emergenza del Covid19 ha attivato un conto per le donazioni per acquistare una barella di biocontenimento, un ecografo per la diagnosi del Covid19, e strumentazione adeguata per la sala operatoria.

Avis borgo San Lorenzo ha deciso di contribuire alla raccolta fondi per l’ospedale del Mugello promossa da Infermieri,Ostetriche in teatro, in collaborazione con Associazione Culturale Live Art, Comune di Borgo San Lorenzo e Societa della Salute Mugello.

Questo è il Mugello che ci piace raccontare, un Mugello presente, un Mugello solidale, un Mugello responsabile.

Lascia un commento
stai rispondendo a