Scattata in Toscana la foto-simbolo dell'Italia composta che affronta il virus

Attualità
visibility149518 - domenica 22 marzo 2020
di Alessia Benelli
Più informazioni su
Coda davanti a un supermercato di Prato
Coda davanti a un supermercato di Prato © N.c.

Sta facendo il giro del web da questa mattina la foto della coda davanti a un supermercato di Prato. Lo scrittore Sandro Veronesi ha scritto un editoriale, partendo da questo scatto, che è stato pubblicato oggi dal Corriere fiorentino.

Veronesi racconta di aver ricevuto la foto via WhatsApp. Lo scatto è diventato l'immagine-simbolo dell'Italia capace di rispettare le regole e avere pazienza.

Lo scrittore spiega che: "La prima cosa che viene in mente, vedendola, è 'Golconda' di Magritte, il celebre quadro in cui si vedono le persone sospese nell’aria come nere gocce di pioggia e, appunto, distanziate l’una dall’altra in maniera geometrica e inquietante (inquietante proprio perché geometrica). 'Distanziate' da quasi settant’anni (Golconda è del 1953), quelle due immagini si parlano, è così chiaro".


Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Antonio Fracasso ha scritto il 24 marzo 2020 alle 13:04 :

    Scusate ma la foto e in Spagna non in Italia come Tg1 faceva vedere in servizio , mi scrivete dove sarebbe in Italia? Rispondi a Antonio Fracasso

    Maya Ziglio ha scritto il 24 marzo 2020 alle 18:20 :

    Nella didascalia si legge: 'Coda davanti a un supermercato di Prato'. Quindi dovrebbe essere stata scattata a Prato. Rispondi a Maya Ziglio