OK!Mugello

L'ultima di carnevale torna a casa dopo 70 anni

Abbonati subito
  • 952
Foto 1 Foto 1 © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Martedì prossimo 25 febbraio 2020, ultima sfilata del corso mascherato mugellano dei ragazzi di Borgo San Lorenzo, per la concomitanza del mercato settimanale (cambiato anni indietro, poiché da secoli il mercato si teneva il mercoledi detto delle “Ceneri” in concomitanza con la “Polentata delle Ceneri”), si terrà invece nel grande spazio del Centro Giovanile del Mugello di Borgo San Lorenzo con inizio alle ore 14,30 fino alle 19,30, con la sfilata di alcuni carri allegorici (non tutti ovviamente) con musica, giochi ed altre attrattive.

Dunque dopo 70 anni una sfilata ritorna dove è nata all’inizio degli anni ’50 del ‘900 (1952), grazie ai sacerdoti salesiani, i quali con don Giuseppe Rodolfi, don Tarcisio Torracchi, don Fortunato Raddi ed altri, aiutati da un gruppo di borghigiani, diedero vita e corpo, dopo la parentesi della seconda guerra mondiale, a questo evento folcloristico per la gioia di tanti ragazzini, compreso lo scrivente di queste note.

Tempi mitici e fra tanta fame e miseria, una mascherina dalla “belisaria”, un fagottino di coriandoli e una caramella, il divertimento era tanto ed assicurato. Dunque l‘ex Oratorio (ora Centro Giovanile del Mugello), apre il suo spazio e i suoi restaurati locali per tutti i bambini e loro famiglie.

Naturalmente per i più…attempati i ricordi si accavalleranno ai ricordi ormai lontani nel tempo e nello spazio. Infine il giorno successivo, 26 febbraio 2020, fin dalla mattina, nella storica piazza Garibaldi sotto il tabernacolo della Madonnina del Soccorso dove iniziò nel 1799 questa antica tradizione, dopo la ribellione dei borghigiani contro gli invasori francesi, ecco i polentai a sfornare le porzioni al ragù o in bianco ai porri.

L’organizzazione è del Comitato del Carnevale del Mugello, coadiuvato con il locale gruppo alpini. Buon divertimento al Centro Giovanile con i carri allegorici e buon appetito con la polentata, divenuta orfana dopo quasi 200 anni del suo mercato. Coloro che volessero conoscere tutta la storia del Carnevale nel Mugello dalla fine del ‘700 al 2010 e la storia della Polentata delle Ceneri sbaglia sfogliare il grosso libro” Tre secoli di Carnevale nel Mugello – folclore, baldoria, divertimento – Edizioni Toccafondi - 2011”.

Nelle Foto:

Foto 1: Anni ’50 del ‘900. Si costruiscono i carri allegorici all’Oratorio Salesiano; da sinistra si riconoscono un componente del Commissariato di P.S., don Tarcisio Torracchi, Otello Coppini, il Commissario dott. Caprio, Mauro Seracini, Roberto Vegli, Arrigo Zuffanelli, comandante il Distaccamento dei Vigili del Fuoco.

Foto 2: Don Torracchi nel mezzo a tanti ragazzini scatenati, da sinistra si riconoscono fra gli altri, Roberto Risaliti, Pinuccio Panchetti, Sandro Berretti, Giovanni Baldi, Enrico Vitali, Andrea Guidi, Giovanni Baldi, etc,etc.

Foto 3: Una Polentata delle Ceneri nel 1926; a destra in basso con la trombetta il leggendario Giuseppe Cantini detto “stroncaditi”

Foto 4: Una polentata negli anni ’50 del ‘900; da sinistra Pietro Rinaldelli (“scalabrino”), Achille Bonanno (“leone”), Giovanni Pini (“tattone”), Lorenzo Bonanni (”pintone”), Silvano Bellesi (“fighetto”), Alfredo Lombardi (“pierè”), Attilio Lagi (“pipino”), etc, etc.

Foto 5: Un particolare del Carnevale edizione 2020 in piazza Dante

Foto 6: La storia del Carnevale nel Mugello e della Polentata delle Ceneri.

Lascia un commento
stai rispondendo a