OK!Mugello

Mugello 5.0. Confesercenti presenta in Unione dei Comuni progetto per la valorizzazione del Turismo

Abbonati subito
  • 405
Economia Economia © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Confesercenti ha presentato, oggi mercoledì 19 febbraio, presso la sede
dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, a Borgo San Lorenzo, il
Progetto “Mugello 5.0” per la valorizzazione dell’Ambito Turistico
Locale. A illustrarlo ai Sindaci sono stati tra gli altri Alberto Marini
Direttore Generale Confesercenti Firenze, Alessandro Tortelli, Direttore
del Centro Studi Turistici e Fabrizio Guerrini, Presidente Confesercenti
Scarperia e San Piero.

La proposta è stata presentata da Alberto Marini, Direttore Generale di
Confesercenti Firenze, che ha evidenziato, fra le motivazioni che hanno
spinto l’Associazione di Categoria ad elaborare un progetto ampio ed
articolato, la volontà delle imprese del territorio, del turismo, del
commercio e dei servizi, di fare rete con i soggetti pubblici e dar vita
ad attività promozionali integrate al fine di ampliare i flussi
turistici e le presenze nei comuni del Mugello.

"Un progetto - spiega Confesercenti -che
valorizza le vocazioni naturalistiche, culturali, sportive,
dell’accoglienza, dell’enogastronomia, dei luoghi del commercio, dando
vita ad un’offerta di grande qualità, con opportunità di sviluppo
significative, capaci di produrre crescita economica e sociale.
L’obiettivo di Confesercenti è di candidarsi a diventare la Destination
Management Company dell’ambito turistico del Mugello, anche sulla base
delle Linee guida presentate da Toscana Promozione Turistica."


Il Prof. Alessandro Tortelli, Direttore del Centro Studi Turistici, ha illustrato come stanno evolvendo le dinamiche del mercato turistico globale e come, seguendo le linee guida delle recenti norme regionali, il Progetto “Mugello 5.0” preveda le nuove, fondamentali attività, su cui basare la strategia di sviluppo: Conoscenza, ovvero saper leggere in
anticipo i cambiamenti di comportamento e di consumo della domanda turistica; Organizzazione, ovvero impegnarsi costantemente
sull’innovazione, sia tecnologica che organizzativa; Promozione e
Governo, ovvero capacità di governo del territorio, presidio della
qualità dei servizi e del sistema dell’accoglienza; Competenze, ovvero
un lavoro costante sulla crescita delle competenze degli operatori
direttamente impegnati.

Fabrizio Guerrini, Presidente Confesercenti Scarperia e San Piero,
titolare di FarMugello, ha illustrato il progetto di valorizzazione ed
integrazione pubblico/privato per l’Ambito Turistico Mugello, che punta
a basare l’offerta turistica sulle parole Natura, Cultura, Sport, Slow,
Luxury, Relax, mettendo anche in evidenza i numerosi potenziali
attrattori di flussi turistici: Musei, Luoghi d’interesse storico e
naturalistico, il coinvolgimento del Lago di Bilancino, dell’Autodromo
del Mugello, dell’Outlet, i numerosi Percorsi Esperienziali, fra cui il
progetto del Cammino di Dante, che sarà presentato nel 2021, i progetti
di Marketing Territoriale. Sono previsti, infatti, percorsi a tema ed
eventi che valorizzano l’identità di ogni paese e le peculiarità che
contraddistinguono il nostro territorio, i Centri Commerciali Naturali,
creando servizi, attività culturali per incrementare sempre più i
visitatori, oltre a progetti ecosostenibili, mirati all’ambito tematico
del turismo sostenibile, favorendo un equilibrato sviluppo economico
dell’area.

Hanno completato la delegazione Confesercenti dei presenti all’incontro:
Franco Frandi, Presidente Confesercenti Mugello, Daniele Farnetani,
Presidente Confesercenti Borgo San Lorenzo, Letizia Tempesti,
Responsabile Confesercenti Mugello, Riccardo Mordini, Responsabile
Turismo Confesercenti Firenze.

Lascia un commento
stai rispondendo a