OK!Mugello

02-02-2020 . Domani data palindroma in tutto il mondo: non accadeva dal 11-11-1111

Si potrà leggere da destra verso sinistra o da sinistra verso destra. Scoprite quali sono anche le parole e le frasi che rispettano questa regola

Abbonati subito
  • 2
  • 3743
Data palindroma Data palindroma © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Domani (02/02/2020) sarà una data 'palidroma' (ossia un numero che possiamo leggere indifferentemente da sinistra verso destra o da destra verso sinistra). La cosa, che può apparire una semplice curiosità, è in realtà una coincidenza matematica che non accadeva da mille anni, ossia dal 11 novembre 1111 (in pieno medioevo).

Non solo, il 2 febbraio è il giorno della Candelora (ossia, nella tradizione Cristiana, il Giorno della Luce), ma negli Stati Uniti coincide anche con il Giorno della Marmotta (per tradizione occorre osservare la tane di una marmotta e si può capire dal comportamento dell'animale la residua durata dell'inverno).

La caratteristica molto particolare della data di domani è che si presenta palindroma in tutto il mondo, sia dove si antepone il giorno, sia dove invece la data indica prima il mese. Considerando solo il calendario usato in Italia, infatti, le date palindrome sarebbero relativamente più numerose. Ma questo non succede invece con il calendario di tradizione anglosassone (che antepone il mese al giorno), dove le date palindrome sono estremamente rare (e domani sarà una di queste). Mentre la prossima data che rispetterà queste caratteristiche si avrà solo dopo il 3000, ossia il 03/03/3030.

Il gioco dei palindromi però non riguarda solo le date. Ma vale anche per le parole. Tra queste l'esempio più classico è quello del nome Anna, ma sono palindrome anche alcune frasi; come 'i bar arabi' o 'i cibi libici'. Per non parlare di questo scioglilingua: «È corta e non è sadica e non è acida se non è atroce». Provate a leggerlo al contrario, resterete stupiti...

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Francesco

    C’è ne sono stati tanti prima e molto più vicini.... 11/02/2011..01/02/2010...

    rispondi a Francesco
    dom 2 febbraio 2020 10:16
  • Renza Rocchi

    Angolo bar a Bologma.

    rispondi a Renza Rocchi
    sab 1 febbraio 2020 08:34