OK!Mugello

La festa di San Sebastiano tra San Piero, Scarperia e Luco

A San Piero il patrono della Misericordia è già stato festeggiato. A Scarperia e Luco lo sarà domenica 26

Abbonati subito
  • 367
Una foto di repertorio della festa Misericordia a Luco-Grezzano Una foto di repertorio della festa Misericordia a Luco-Grezzano © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Domenica scorsa, 19 gennaio 2020, la Misericordia di S. Piero a Sieve ha celebrato la Festa di S. Sebastiano. Il programma, come ormai da tradizione, si è svolto, rispettando il seguente orario: ore 8,30 Benedizione dei panellini, ore 10,00 Rinfresco organizzato dalle consorelle della Misericordia, ore 11,15 S. Messa in suffragio delle consorelle e dei confratelli defunti.

Fino dalla prima mattina tanti cittadini di S. Piero si sono messi pazientemente in fila per mettersi in regola con la quota annuale e ritirare il tradizionale panellino benedetto. Gran parte della Festa si è svolta nel Salone Mediceo della Pieve, gentilmente concesso dal Circolo MCL Insieme; su due grandi tavoli facevano bella mostra di sé i panellini benedetti e un vasto assortimento di dolci, salati e bevande varie; vicino all'ingresso, un po' più defilato, il tavolo riservato dove, come detto in precedenza, tanti intervenuti hanno provveduto a rinnovare il loro concreto e significativo sostegno alla Misericordia di S. Piero. Alle 11,15 Don Luca Carnasciali, Pievano di S. Piero a Sieve, ha celebrato la S. Messa alla fine della quale c'è stato il saluto del Governatore Alessandro Chiesi che non ha mancato di tracciare un bilancio delle attività che hanno caratterizzato l'anno appena trascorso e di ricordare a tutti gli intervenuti gli appuntamenti importanti che attendono la Confraternita durante il 2020: primo fra tutti le elezioni per il rinnovo dei componenti del Magistrato. Chiesi ha chiuso il suo intervento con i ringraziamenti di rito e con l'invito a continuare ad essere vicini alla Confraternita, magari donando qualche ora di tempo per fare fronte alle tante attività che la Misericordia di S, Piero a Sieve porta avanti. Questa breve nota termina, ricordando che, sabato scorso 18 Gennaio, è iniziato il corso per Soccorritore di Primo Livello. Il corso si tiene nei locali della Sede di Largo A. Frilli n, 1-2 ed è tenuto dai formatori della Misericordia d S. Piero a Sieve; al momento partecipano al corso stesso una trentina di persone, tra volontari e semplici cittadini interessati.

Da San Piero a Sieve a Scarperia, poiché in quest’ultima citttadina le festa della Misericordia avrà luogo domenica prossima 26 gennaio 2020 con il seguente programma: ore 8,00 Santa Messa in suffragio dei confratelli e consorelle defunti, quindi benedizione dei tradizionali panellini all’interno dell’Oratorio della misericordia; ore 9,00 incontro con i volontari, soci, cittadini, autorità ed Associazioni con piccola colazione d’accoglienza nella sede della confraternita: ore 10,15 corteo verso la Propositura; ore 10,30 Santa Messa domenicale nella Propositura, presentazione del Bilancio della Carità e al termine distribuzione dei panellini; ore 11,30 rinfresco all’interno della Vecchia Propositura. Infine alle ore 9,30 Santa Messa a Fagna a presentazione del Bilancio della Carità, così anche a Sant’Agata dopo la Santa Messa delle 11,30. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.

Sempre domenica prossima 26 gennaio 2020, avrà luogo i festeggiamenti della sezione della Confraternita di Luco-Grezzano, con la Santa Messa alle ore 11 concelebrata dal parroco don Cristian Comini e dal pievano di Borgo San Lorenzo don Luciano Marchetti. Quindi al termine della funzione religiosa, ci sarà il rinnuovo del tesseramento degli iscritti, la distribuzione dei panellini benedetti, mentre è stato deciso che i denari per i gagdet da consegnare agli iscritti saranno devoluti per opere di beneficenza. Quindi avrà luogo un convivio gratuito per tutti i volontario della Misericordia di Luco e Grezzano


Lascia un commento
stai rispondendo a