Gensini presenta in Tv il libro 'Uomini, donne e bambini. Un nuovo punto di vista sui migranti'

Il filmato della trasmissione

Attualità
visibility148 - domenica 12 gennaio 2020
di Redazione OK!Mugello
Più informazioni su
Gensini a Tadà
Gensini a Tadà © Youtube

“Uomini, donne e bambini” a “TaDà” programma condotto da Francesca Romeo su RTV 38 - Ezio Alessio Gensini in studio e il podcast della trasmissione

“Uomini, donne e bambini” di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli è stato presentato a “TaDà”, il contenitore pomeridiano di RTV38 condotto da Francesca Romeo. In studio Ezio Alessio Gensini. Un nuovo punto di vista sui

migranti”.

Dopo il successo di ‘Succo di melograno – Femminicidio: Punti di vista, visti da punti diversi. Un contributo a cambiare, per cambiare' - uscito nel 2017 e dedicato al tema della violenza sulle donne, ora diventato anche una pièce teatrale itinerante dal titolo ‘L’amore nero’. Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli hanno curato nel 2018 la pubblicazione di 'Pugni chiusi - Bullismo: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni?. Un contributo a cambiare, per cambiare', con la quale hanno cercato di dare visibilità a un altro fenomeno sociale di grande attualità il bullismo, fornendo punti di vista diversi, con un unico scopo: far emergere una nuova sensibilità contro a questa piaga sociale che mina generazioni di giovani e non solo giovani.

Adesso Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli hanno curato questa terza curatela 'Uomini, donne e bambini - Migranti, rifugiati, richiedenti asilo, profughi: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare'. La pubblicazione vuole dare ampia visibilità a punti di vista diversi sulla parola “migranti” e vede la prefazione di Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana), la presentazione di Vittorio Bugli (Assessore Regione Toscana) e l’introduzione di Raffaella Setti (Accademia della Crusca) e la testimonianza di Simona Caputo. Poi i contributi di Roberto Ferri, Umberto Faedi, Francesco Guccini, Antonio Cammelli, Chiara Fioravanti, Francesco Romano, Chiara Leggeri, Sara Conti, Giuseppe Virciglio, Edoardo Marzocchi, Giulia Morello, Riccardo Medici, Clelia Pettini, Gerardo Mannello, Daniela Trapasso, Adolfo Antonio Bonforte, Lino Rufo, Sonia Pastrovicchio, Barbara Volpe, Anna Maria Monteverdi, Edoardo Di Mauro, Loredana Cerbara, Antonio Tintori, Eliana Masulli, Anna Laghi, Alessandra Biagentini, Sara Simona Racalbuto, Rossella Seno, Serena Latini, Maurizio Ettore Maccarini, Riccardo Bonacina, Lucia Annicchiarico, Ernesto Bassignano, Francesco Fuligni, Jacopo Landi e Giacomo Tagliaferri. Ogni saggio è preceduto e seguito da una opera pittorica di Leonardo Santoli con un tweet di Ezio Alessio Gensini. Una terza pagina contiene un testo di Ezio Alessio Gensini interpretato fotograficamente o pittoricamente da Leonardo Santoli. Tutte le pubblicazioni sono edite da Edizioni dell’Assemblea - Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana.

'Uomini, donne e bambini' è scaricabile gratuitamente dal sito web del Consiglio Regionale della Toscana (clicca qui): .

Lascia il tuo commento
commenti