OK!Mugello

Rumore autodromo. Commenti e reazioni alla nuova Proposta di Legge Regionale

La nota del Consiglio Regionale con le varie posizioni espresse e il commento del comitato Il Suono del Mugello

Abbonati subito
  • 1
  • 696
Autodromo Autodromo © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Spiega una nota del Consiglio Regionale della Toscana: Le nuove disposizioni per l’autodromo del Mugello sono in arrivo. La commissione Ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), licenzia l’atto a maggioranza – contrari Movimento 5 stelle e Sì-Toscana a sinistra, astenuti Lega e Fratelli d’Italia – e la proposta di legge della Giunta, seppur emendata in molti passaggi, sarà presto iscritta all’ordine del giorno dei lavori d’Aula.

Il testo, spiega Baccelli, rappresenta un “giusto punto di equilibrio tra esigenze dei cittadini residenti nelle vicinanze del circuito e aspettative di un indotto economico molto importante”. “Abbiamo raccolto e tradotto gli stimoli arrivati dalle consultazioni – spiega ancora -. Il risultato è una proposta di legge che pur riconoscendo la strategicità del circuito per tutta la Toscana e non solo, prevede investimenti che il soggetto gestore, in accordo con il Comune, dovrà realizzare in termini di opere di mitigazione ambientale e di riqualificazione acustica”.

In sede di analisi del testo sono stati respinti sette emendamenti proposti dal capogruppo Sì-Toscana a sinistra, Tommaso Fattori, in particolare su giorni di deroga, limiti orario per la circolazione e tutela della salute. La proposta di legge che esce dalla commissione è “schiacciata sui desiderata del soggetto gestore” spiega Fattori che rivela come il punto di equilibrio “non sia stato affatto trovato”. Sulle modifiche proposte e respinte, il capogruppo esprime amarezza: “Purtroppo si è scelto di non intervenire sui giorni di deroga consentendo il superamento dei limiti sull’inquinamento acustico per 280 giorni l’anno. Anche sulle limitazioni di orario per la circolazione, non si è voluto fare qualcosa. Mi pare che la strada scelta sia quella sbagliata” conclude.

Contrario alla proposta licenziata in commissione si dichiara anche Giacomo Giannarelli (Movimento 5 stelle) che ammette: “Avremmo voluto un testo diverso, più rispettoso dei cittadini e del loro diritto a vivere tranquilli. Riconosciamo il valore strategico del circuito e le importanti ricadute economiche sul territorio ma concedere deroghe per 280 giorni l’anno rispetto a quanto previsto dal decreto ministeriale non può che spingerci a votare contro”. Giannarelli aggiunge desiderata che avrebbe voluto leggere tra cui “monitoraggi puntuali” e “sostegno al Comune non solo nella zonizzazione acustica”.

Precisano dal Comitato Il Suono del Mugello:

Per l’ennesima volta, a scanso di equivoci che piovono sui social, ribadiamo il concetto che il comitato NON vuole la chiusura dell’autodromo ma il RISPETTO DEI DIRITTI COSTITUZIONALI ESPRESSI.

All’art. 2 della Costituzione Italiana: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità…"

Art 32 della Costituzione Italiana: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività."

Art 41 della Costituzione Italiana: “L’iniziativa economica privata è libera NON può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”

Stamattina 10 Dicembre 2019 la IV commissione ambiente della Regione Toscana presieduta dal Consigliere Baccelli ha approvato integralmente il disegno di legge proposto e redatto dalla maggioranza, questo nonostante un’audizione nella quale una delegazione del comitato Il Suono del Mugello aveva richiamato i diritti sopra esposti.

Da quello che ci risulta, nessuna delle istanze legittime e costituzionali del comitato è stata minimamente considerata dalla Commissione, come pure non sono stati considerati gli emendamenti resentati dal Consigliere Tommaso Fattori e il voto contrario per la gravità di tutto il testo, fatto dal Vicepresidente della Commissione Giacomo Giannarelli.

Ci chiediamo in che modo questa legge regionale possa realmente coniugare nella realtà i diritti dell’impresa con i diritti dei residenti, come auspicato dallo stesso Presidente della commissione, quando di fatto si concederanno deroghe illimitate ai limiti acustici per 5 anni consecutivi senza avere ne uno studio scientifico e terzo della situazione delle famiglie più impattate ne obbligando un ente terzo ad effettuare verifiche sui monitoraggi effettuati in totale autocontrollo dal gestore della pista e tutto questo questo dopo che dal 2001 vengono comunque rilasciate deroghe illimitate ai limiti acustici di durata annuale!

Alcune famiglie e il territorio circostante si troveranno a subire un impatto acustico giornaliero esagerato oltre la normale tollerabilità e questo è sicuramente fonte di un danno certo della loro salute alla luce di molteplici studi scientifici e medici di valenza internazionale, compresa l’organizzazione mondiale della sanità.

Auspichiamo che i Consiglieri Regionali la prossima settimana provino ad immedesimarsi nella situazione che si creerà per le persone impattate, prima di approvare questa legge perché l’inquinamento acustico per chi lo subisce è una forma di tortura.

Per chi volesse conoscere la situazione è possibile collegarsi alla pagina Facebook del Comitato Il suono del Mugello (clicca qui)

Il comitato
Il Suono del Mugello


Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Mugelli Giampiero

    Nella nazione delle chiacchere e della burocrazia e dell'immobilismo ( l'Italia ) ma nessuno capace di fare eppure ci sono persone pagate per fare il necessario in ogni intervento nazionale e dico: guadagnatevi la pappa trovate il modo di salvare capra e cavolo voi che avete studiato e prendete uno stipendio fate vedere che siete capaci di fare qualcosa ogni tanto non scaricando colpe agli altri oppure appellarsi alla costituzione quando vi serve per tutelarvi. certamente volendo la soluzione si trova.

    rispondi a Mugelli Giampiero
    gio 12 dicembre 2019 03:29