OK!Mugello

Raccolta alimentare. La bella lettera di un giovane volontario di Scarperia

Raccolti 1107 Kg di prodotti

Abbonati subito
  • 1337
Alcuni volontari della colletta alimentare a Scarperia Alcuni volontari della colletta alimentare a Scarperia © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Ricordiamo ai lettori che lo scorso sabato 30 novembre 2019, è stata realizzata presso il Supermercato Conad al Centro Commerciale di viale Matteotti a Scarperia una raccolta in occasione del “Banco Alimentare Nazionale”, raccolta organizzata in collaborazione tra la Misericordia di Scarperia, il Gruppo Alpini di Scarperia e la Caritas Parrocchiale, e che ha avuto il suo svolgimento su tutto l’arco della giornata, grazie ai volontari della Misericordia, del Gruppo Alpini e tanti ragazzi della locale Parrocchia dei SS Jacopo e Filippo che si sono alternati.

Grazie alla generosità della popolazione il totale degli alimenti raccolti è di Kg 1107, prodotti alimentari che tramite il Banco Alimentare verranno successivamente distribuiti alle famiglie bisognose presenti sul nostro territorio. Un bravo e un grazie a tutti.

Nei giorni scorsi abbiamo scritto della positiva raccolta (800 kg. di alimenti) che fu effettuata alla Cooperativa San Lorenzo di Borgo San Lorenzo.

Di seguito siamo orgogliosi di pubblicare la bella lettera di un ragazzo che ha partecipato e che racconta a OK!Mugello la sua esperienza:

Sono uno dei ragazzi che sabato scorso, alla Conad di Scarperia, ha preso parte alla 23esima raccolta alimentare per i poveri, aiutando la misericordia e gli alpini a smistare sul momento ciò che veniva donato dalle persone che facevano la spesa. Faccio parte del secondo gruppo dopo cresima della parrocchia di Scarperia e quest’anno, che siamo un po’ più grandi, oltre che parlare di Gesù stiamo iniziando anche a mettere in pratica quello che Lui dice. Alcune settimane fa abbiamo partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo” coordinata dalla biblioteca e dalla Misericordia del nostro paese, raccogliendo rifiuti abbandonati in luoghi non raggiunti dal servizio di raccolta. Sabato scorso abbiamo dato il nostro aiuto a questa bella iniziativa dividendoci in tre turni e coprendo le ore del pomeriggio.

Personalmente vedo questa esperienza, nonché questo gesto, non solo come un'opera di misericordia, ma come un dovere morale. Si tratta infatti di donare pochi euro in cibo a gente che ne ha realmente bisogno. Infatti questa è una raccolta di cibo, non di oggetti o soldi da spendere come si vuole. Chiunque abbia donato un po' di pasta, riso, olio, legumi e/o carne in scatola, ha contribuito a sostenere tutte quelle persone che hanno problemi a poter mangiare tutti i giorni , e che si appoggiano alla misericordia per un aiuto. Sono circa 70 persone solo nel paese di Scarperia (la maggior parte sono di nazionalità italiana). Per questo dicevo che questo non è solo un atto di fede cristiana, perché indipendentemente dalla religione (si può essere anche atei o agnostici), dal colore della pelle, dal sesso e dalla nazionalità, AIUTARE CHI NE HA BISOGNO È UN DOVERE DI TUTTI. Ciascuno di noi , se fosse nato in un altra famiglia o in un altro luogo , potrebbe averne bisogno.

Alla fine a Scarperia è stato riempito un intero pulmino della Misericordia, un risultato veramente splendido. In tutta Italia in totale sono state raccolte circa 8100 tonnellate di cibo, equivalenti a circa 16,2 milioni di pasti, che verranno distribuiti a circa 7500 strutture caritative, che in tutto accolgono oltre 1,5 milioni di persone.

Per finire voglio ringraziare:
La misericordia e gli alpini, sempre pronti ad assistere chi ne ha bisogno;
Tutti coloro che hanno aiutato a smistare le vivande nelle varie scatole, per poi poter averle distribuite. Quindi anche tutti coloro che hanno coinvolto le persone a prender parte a quest'iniziativa e i nostri catechisti che ce l’hanno proposta ;
Infine ringrazio tutti coloro che hanno generosamente donato anche solo una confezione di pasta, che messa insieme a tutto il resto ha portato a questo incredibile risultato.

Giulio Nencini

Lascia un commento
stai rispondendo a