OK!Mugello

Fornello. C'è ancora speranza: il Fai coordinerà gli enti interessati al recupero

Accettata la richiesta di 'istruttoria. Il prestigioso fondo sarà il 'facilitatore'

Abbonati subito
  • 406
Fornello Fornello © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

C'è ancora una speranza per la ex stazione di Fornello (lungo la ferrovia Faentina, nel territorio del Comune di Vicchio e alle pendici dell'Appennino). Il Fondo per l'Ambiente Italiano (Fai) ha infatti accettato di sostenere e coordinare l'istruttoria che si propone di mettere intorno ad un tavolo le varie istituzioni coinvolte in vista di un possibile recupero dell'area.

Spiega una nota del Fai che in virtù della partecipazione di Fornello all'edizione 2019 de I Luoghi del Cuore, Fornello è risultato tra i 23 progetti scelti nell’ambito del Bando. In particolare per Fornello (arrivata al 147° posto della classifica nazionale del nono censimento con 3.312 voti) il Fai ha ricevuto e accettato una richiesta di istruttoria .

Il Comitato “Prossima fermata Fornello”, che si è impegnato per la raccolta voti al censimento nel 2018, ha chiesto infatti al FAI di affiancarlo, svolgendo un ruolo di facilitatore nell’organizzazione di un tavolo di confronto tra i soggetti coinvolti - Regione Toscana, Comune di Vicchio, Unione dei Comuni del Mugello, R.F.I. Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Direzione territoriale produzione Firenze - affinché si impegnino per la valorizzazione dell'area dell’ex stazione lungo la ferrovia Faentina, che il Comitato vorrebbe trasformare in ostello a servizio dei tanti percorsi naturalistici dell’area.


Lascia un commento
stai rispondendo a