OK!Mugello

Il IV Novembre a San Piero e a Scarperia

Con la partecipazione di tanti bambini

Abbonati subito
  • 339
Tanti bambini per il IV Novembre Tanti bambini per il IV Novembre © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

La commemorazione del IV° Novembre, che ricorda la vittoria dell’Italia nella Grande Guerra (1918) e la Giornata delle Forze Armate, è stata ricordata dignitosamente anche a Scarperia e San Piero a Sieve. Ecco il resoconto della giornata: Lunedì scorso 4 novembre 2019, nel Parco della Rimembranza annesso alla Pieve di S. Pietro, a San Piero a Sieve, alla presenza di autorità civili e militari, dei gruppi alpini di S. Piero e di Scarperia, di tante persone e, soprattutto, degli alunni della III° classe delle medie del locale plesso scolastico, è stata degnamente ricordata la ricorrenza del 4 Novembre, a centouno anni dalla fine della prima guerra mondiale.

La manifestazione, introdotta dalle note del Piave, dal canto dell'Inno Nazionale e dal suono del silenzio fuori ordinanza, si è snodata con la deposizione, al cippo che ricorda i caduti di tutti le guerre, della tradizionale corona, con la benedizione impartita dal Pievano di S. Piero Don Luca Carnasciali, con gli interventi del capogruppo degli alpini di S. Piero Renzo Cavaciocchi, del Sindaco Federico Ignesti e della professoressa Meri Nanni, dirigente dell'Istituto Comprensivo “Scarperia – San Piero”.

Tutti gli intervenuti hanno apprezzato la significativa presenza di tanti giovani che, sventolando bandierine tricolori, hanno fatto degna corona all'evento. A quella di S. Piero ha fatto poi seguito un'analoga iniziativa a Scarperia. Anche in questo caso il sindaco Federico Ignesti ed alcuni membri del consiglio comunale, unitamente alle autorità politiche, militari e religiose, il gruppo alpini, i carabinieri in congedo, alcune scolaresche e un buon numero di cittadini si sono portati davanti al Monumento alle Caduti di tutte le guerre (che fu realizzato dal tronco di una secolare querce di Senni), davanti al cimitero comunale, per rendere onore a coloro che combatterono per la nostra libertà e la nostra democrazia, come ha ricordato il sindaco Federico Ignesti con una perfetta anamnèsi di quelli che furono i fatti che portarono allo scoppio della prima guerra mondiale, dove lasciarono la vita oltre seicentomila soldati. “Una immane ed inutile strage” come disse Papa Benedetto XIV° all’inizio della guerra. Dobbiamo dare atto all’amministrazione comunale di Scarperia San Piero, per questa sensibilità nel portare avanti il ricordo di una parentesi storica che fa parte della nostra Patria.

Foto allegate delle cerimonie a San Piero a Sieve e Scarperia

Lascia un commento
stai rispondendo a