OK!Mugello

Castagno d'Andrea. Per la Ballottata visita a un 'seccatoio acceso'

Il programma della manifestazione e l'opportunità per un'esperienza unica

Abbonati subito
  • 470
Il seccatoio Il seccatoio © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nelle ultime due domeniche di Ottobre (20 e 27) si svolgerà, nella frazione di Castagno d’Andrea nel Comune di San Godenzo (Fi), la festa della Ballottata “Sagra del marrone”, la 50^ edizione!

Bruciate, Ballotte, Briache, Castagnaccio, dal 1970 e ininterrottamente fino ad oggi il prodotto marrone è eccellenza di questo territorio, insieme alla farina dolce pluripremiata nei concorsi nazionali. Il Marrone è raccolto, venduto, cucinato e raccontato all’interno dello spettacolare territorio della montagna fiorentina, ai confini del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, nel bel luogo natio del pittore Andrea di Bartolo di Bargilla detto Andrea del Castagno.

Nel ricco programma delle due domeniche di festa si potranno, inoltre, degustare molti prodotti tipici a chilometro zero, ascoltare e ballare musiche popolari per le vie del paese con L'Ass. La leggera, incontrare i fotografi naturalistici Valter Bernardeschi e Fabrizio Darmanin che ci racconteranno le loro esperienze con splendide immagini (ore 15,00 del 20/10 presso il Centro Visita del Parco) e visitare (nel Centro Culturale Enrica Rainetti nell’ex cinema) la Mostra “Storia e immagini di 50 anni di Ballottate”.

Domenica 20/10 sempre al Centro Visite del Parco, per gli appassionati di funghi, sarà possibile visitare una mostra micologica a cura della Foresta Modello e dell’Associazione culturale “Il Paese sulla Collina”. Nella seconda domenica, sarà possibile informarsi sulla Fitoterapia e sulle proprietà delle erbe medicinali con il medico responsabile del CERFIT e docente universitario Fabio Firenzuoli in un incontro dal titolo “La Natura ci cura” (ore 15,00 del 27/10 presso il Centro Visita del Parco), a seguire l'esibizione del coro Le Musiquorum.

Durante le due giornate di festa sarà possibile partecipare a facili escursioni guidate, gratuite, con visita a un seccatoio acceso e passeggiate in marroneta (partenza ore 10,30 dal Centro Visita del Parco) e visitare la Chiesa di San Martino per ammirare lo straordinario crocifisso di Pietro Annigoni. La festa, da sempre organizzata dall’Associazione Andrea del Castagno, è da qualche anno inserita nel circuito della FestaSaggia.

Lascia un commento
stai rispondendo a