Ponte Morandi: I video e le foto dell'implosione del moncone Est

Attualità
visibility24 - venerdì 28 giugno 2019
di Saverio Zeni

Il Ponte Morandi è oramai ascritto nella storia per il crollo avvenuto il 14 agosto del 2018 dove, purtroppo ci furono 43 vittime. Nella giornata di oggi le pile 10 e 11 del moncone est del viadotto sono state fate brillare per un abbattimento controllato. A seguire il servizio video fotografico realizzato dalle redazioni di "Genova24" e "IVG.IT" che gentilmente ci concede la pubblicazione.

Oltre una tonnellata di dinamite ha fatto collassare le due imponenti strutture oltre 20 mila metri cubi di calcestruzzo e acciaio. Tra pochi minuti inizieranno, salvo imprevisti, le prime rilevazioni relative alle polveri e alle fibre di amianto, sulla base dei monitoraggi che saranno presi nel corso della giornata – il primo dato utile arriverà tre ore dopo l’esplosione – intorno alle 21 le autorità decideranno se far procedere alle 22 con il rientro nella zona rossa.

Il sindaco e commissario Marco Bucci, che ha dichiarato di voler entrare per primo, potrebbe varcare la soglia off limits già nel tardo pomeriggio. Dopo, comunque, aver salutato l’arrivo dei primi pezzi del futuro viadotto arrivati in banchina a Genova dalla Fincantieri di Castellamare di Stabia.

 

Lascia il tuo commento
commenti