I Duova si uniscono alla cantante pontassievese Margot: Nasce il brano "Sfrutta e verdura".

Attualità
visibility733 - venerdì 04 ottobre 2019
di Martina Stratini
Più informazioni su
Band dei Duova
Band dei Duova © c

Tanti dei nostri lettori si saranno almeno una volta imbattuti dal vivo o nel web nei brani del duo "Duova", il gruppo musicale formato dall'agricoltore e cantante chiantigiano Riccardo Lupino e dal chitarrista Giovanni degli Innocenti. I due, attentamente guidati dal video-regista Daniele Palmi, dal 2018 cercano attraverso prima video su Youtube e poi grazie al loro primo disco di trattare con l'ironia che tipicamente li caratterizza tematiche di vitale importanza al fine di rendere a queste l'attenzione che meritano.

Dopo il successo riscosso con il disco "Natura morta" che vuole raccontare al mondo esterno in maniera ironica quello che Riccardo vive ogni giorno nei campi, arriva un nuovo brano: "Sfrutta e verdura". Fondamentale nel brano la partecipazione della cantante pontassievese Margherita Vienni (in arte "Margot") dei Rumore Rosa, band che ha avuto un importante successo a livello italiano e che in passato ha aperto anche alcuni concerti di Ligabue. Margherita è cresciuta a Greve in Chianti ma ormai da diversi anni abita nella Valdisieve.

Con questo brano i "Duova" dettano una importante svolta nel loro ambito artistico mettendo in risalto una tematica diversa da quelle affrontate fino ad adesso: lo sfruttamento dei braccianti nei campi, solitamente immigrati. La solita ironia che caratterizza i loro brani viene lasciata in questo testo un po' in disparte per mettere bene a fuoco come spesso in un supermercato le persone scelgano il raccolto a prezzo minore senza capire in realtà il motivo di questo netto divario e come invece dovremmo essere più coscienti di cosa compriamo.

Il brano uscito Sabato 28 settembre 2019 è disponibile su Youtube e Spotify. Qua il link per poterlo visionare sulla piattaforma musicale di Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=NDKGC09oJxo

Lascia il tuo commento
commenti