OK!Mugello

Chiuso il "Settembre giovanile": Ancora una edizione di successo per ogni generazione.

Abbonati subito
  • 2
  • 1875
Chiuso il Settembre giovanile: Ancora una edizione di successo per ogni generazione. Chiuso il Settembre giovanile: Ancora una edizione di successo per ogni generazione. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Nella foto qui sopra: L’intervento di don Antonio Lari rivolto a tutti i presenti - Sono stati sedici giorni davvero intensi quelli vissute al Centro Giovanile del Mugello di Borgo San Lorenzo in occasione dei giochi del “Settembre Giovanile” che come è noto a superato le 60 edizioni, iniziato ai tempi dei salesiani, proseguito con i venti anni della Congregazione di “Don Orione” e proseguiti dalla parrocchia della Pieve di San Lorenzo. Tutti i giorni centinaia e centinaia di bambini e bambine, giovanissimi e giovanissime, ragazzini e ragazzine, adolescenti e giovani, hanno preso parte a tantissime discipline sportive da perderne il conto, e/o anche giochi simpatici alcuni sconosciuti ma che hanno attirato l’attenzione e l’entusiasmo di tutti coloro che vi hanno partecipato. Se consideriamo che vicini ai partecipanti c’erano genitori, fratelli, nonni, zii, cugini ed altre lontane parentele, senza contare la presenza di persone per amicizia, ecco il quadro che si presentava tutti i giorni al Centro Giovanile del Mugello, grazie anche al bel tempo, era un brulichio di persone da perderne il conto. Quel grande e straordinario spazio antistante il Santuario del SS. Crocifisso, si sa, che è molto accogliente, i suoi spazzi sono sicuri, il personale religioso e laico è particolarmente attento (anche se è accaduto qualche piccolo incidente, ma è normale con centinaia di ragazzi scatenati), il restauro e il recupero dell’ Incompiuta, con un modernissimo Bar, una grande sala, le cucine, i servizi e i bagni modernissimi con l’abbattimento delle barriere architettoniche, danno dato il chiaro segno di un luogo molto amato e molto partecipato (e pensare che dopo la guerra qualche emerito imbecille voleva mettere la dinamite per far saltare tutto). Se poi a tutto questo si aggiunge gli spazi della pizzeria, della cucina tradizionale, gli stand con tante leccornie alimentari ed altro ecco il motivo della presenza di tanti borghigiani e di altri paesi del Mugello. Dalle colonne di OK!Mugello il nostro plauso verso don Antonio, deux machine di tutta la complessa e difficile organizzazione, di don Luciano, don Matteo e il carissimo Graziano, dei tantissimi volontari, uomini e donne, che si sono prodigati con tanto entusiasmo - e tanta eroica pazienza - in tutti i vari settori che caratterizzavano il “Settembre Giovanile”. Si sono dati appuntamento alla prossima edizione (ci sarà ancora don Antonio??), ma l’attività continua con eventi culturali, religiosi, ricreativi, sportivi e solidali, come per esempio la “Giornata della Fraternità” che avrà luogo l’ultima domenica di settembre, altra grande pagina sociale e solidale che si svolge da tanti anni. Auguri a tutti e avanti così. Fotocronaca Aldo Giovannini

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • MARCELLO

    Nemmeno per la contraccassa del cervello si integrano. Solo nella fantasia di qualche illuso

    rispondi a MARCELLO
    mar 17 settembre 2019 06:18
  • GILBERTO

    GRANDE MANIFESTAZIONE, TANTE FAMIGLIE E TANTISSIMI GIOVANI. NEMMENO L'OMBRA DI FAMIGLIE MUSULMANE. MA NON SI DEVONO INTEGRARE!

    rispondi a GILBERTO
    mar 17 settembre 2019 06:02