Dicomano. Tra quattro mesi anche la scuola media sarà sismicamente adeguata. Poi lavori alla palestra

Attualità
visibility529 - sabato 14 settembre 2019
di Redazione OK!Mugello
Più informazioni su
Dicomano. Tra quattro mesi anche la scuola media sarà sismicamente adeguata. Poi lavori alla palestra
Dicomano. Tra quattro mesi anche la scuola media sarà sismicamente adeguata. Poi lavori alla palestra © n.c.

Sarà più sicuro l'istituto comprensivo "Desiderio da Settignano" a Dicomano, al termine di tutti i lavori di adeguamento sismico: elementari, medie e palestra. Un investimento complessivo di 2.200.00 euro. E' già stato stato potenziato, e con un nuovo look, il plesso delle elementari, che è stato inaugurato nello scorso mese di marzo: i lavori hanno riguardato in particolare il risanamento delle fondazioni, la demolizione completa e ricostruzione del piano terra e della facciata, un nuovo ingresso con ampliamento e riorganizzazione degli ambienti ai piani superiori, oltre che l'efficientamento e il risparmio energetico e termico.

Tra meno di quattro mesi si concluderà l'analogo intervento che si sta effettuando sulla scuola media, e sulle strutture dei nuovi spogliatoi e corridoio di collegamento al plesso, con demolizione e ricostruzione di  alcuni elementi strutturali e spazi per ricavare aule e locali.

Prossimamente sarà adeguata sismicamente la palestra, ingresso compreso: si tratta di un investimento di 370.000 euro, con un finanziamento della Regione di 291.000 euro e 79.000 euro circa del Comune. I lavori di adeguamento con demolizione e ricostruzione sono in corso di aggiudicazione e partiranno a breve. Sul tetto, inoltre, con le risorse assegnate al Comune dal Decreto Crescita, 70.000 euro, sarà installato un impianto fotovoltaico da circa 30 Kwp (lo Studio di Fattibilità Tecnica ed Economica è già

stato approvato ed è in corso la redazione del Progetto Definitivo ed Esecutivo).

Il completamento architettonico/impiantistico degli spogliatoi e struttura di collegamento alla scuola, ricompresi nell'articolato programma di adeguamento sismico, sarà effettuato nel 2020: in base alle previsioni progettuali, il nuovo edificio, realizzato con modalità costruttive per l'efficienza energetica, ospiterà al piano terra gli spogliatoi e al primo piano una piccola palestra di 80 mq.

"Bambini, famiglie e insegnanti avranno una scuola più sicura e anche più bella. Un impegno fondamentale nei confronti della comunità, a partire dai piccoli cittadini, e per questo abbiamo proceduto a realizzare una serie di interventi che porteranno l'istituto comprensivo ad essere completamente adeguato sismicamente e più attento all'ambiente" - sottolinea il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore.

 

Lascia il tuo commento
commenti