Urgente appello per donare il sangue. A rischio gli interventi chirurgici

Attualità
visibility2720 - martedì 10 settembre 2019
di Redazione OK!Mugello
Più informazioni su
Urgente appello per donare il sangue. A rischio gli interventi chirurgici
Urgente appello per donare il sangue. A rischio gli interventi chirurgici © n.c.

"Se entro una settimana non ci sarà un aumento delle donazioni di sangue, le operazioni programmate dovranno essere rinviate" questo è l'appello di Simona Carli, direttore del Centro Regionale Sangue. La Toscana in questo periodo si trova a corto di sacche, anche se la carenza è generalizzata in molte altre regioni. Il meteo del sangue segna molte caselle nere dei vari gruppi, pertanto sia da Fratres che dalle altre associazioni di volontariato viene rivolto un appello a tutti i possibili donatori per aiutare a risolvere questa grave carenza.

Chi può donare sangue?

Avere un'età tra i 18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori). Chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. È possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.

Occorre non essere inferiore ai 50 kg. In buono stato di salute.  L’idoneità alla donazione viene stabilita da un medico mediante un colloquio, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.

Quindi anche OK!Mugello si associa all'appello per la donazione del sangue e invita tutti i suoi lettori a rivolgersi al Centro Sangue dell'Ospedale del Mugello oppure ad una delle associazioni presneti sul territorio.

 

Lascia il tuo commento
commenti