Sindaci Pd alla visita di Carfagna? La replica: 'Iniziativa politica, no a strumentalizzazioni'

Attualità
visibility3404 - venerdì 09 agosto 2019
di Redazione OK!Mugello
Più informazioni su
Sindaci Pd alla visita di Carfagna? La replica: 'Iniziativa politica, no a strumentalizzazioni'
Sindaci Pd alla visita di Carfagna? La replica: 'Iniziativa politica, no a strumentalizzazioni' © n.c.

I sindaci Pd del Mugello, con una nota, replicano a Forza Italia che ne aveva denunciato l'assenza in occasione della visita della vicepresidente della Camera, Mara Carfagna:

Visita on. Carfagna coop. Forteto, sindaci Mugello: "Non ci stiamo a essere strumentalizzati"

Replica a nota di Forza Italia Mugello

Sindaci del Mugello replicano a nota di Forza Italia Mugello su visita on. Carfagna alla cooperativa agricola Forteto:

la domanda che ci poniamo è questa: la visita dell’On. Carfagna era una visita istituzionale o una iniziativa di partito? Perché se era una iniziativa istituzionale, le amministrazioni locali non sono state minimamente rispettate: infatti non ci risulta alcun invito ai Sindaci a partecipare.

Ci pare palese invece fosse un’iniziativa di partito, dal sito di Forza Italia Toscana è possibile notare l'avviso di conferenza stampa dell'on. Carfagna che riporta in maniera chiara il simbolo del partito. Anche la presenza numerosa di esponenti azzurri, a vari livelli, rende evidente il carattere politico dell'iniziativa.

Non ci stiamo a essere strumentalizzati.

Quella del Forteto è stata ed è una vicenda dolorosa e sofferta, non solo per chi purtroppo l'ha vissuta direttamente, ma anche per il territorio.

La posizione istituzionale del Mugello, di enti, sindaci e amministratori, è chiara e netta: un impegno per fare chiarezza e dalla parte delle vittime.

Nei fatti: con la costituzione di parte civile al processo, tra gli altri, dell’Unione dei Comuni, con progetti e iniziative a sostegno delle vittime, anche ospitando la presentazione del libro "Setta di Stato", promossa dall’Associazione delle vittime, a Borgo San Lorenzo, col patrocinio dato dall'Amministrazione comunale.

Sulla vicenda, le due commissioni regionali d'inchiesta hanno prodotto un importante lavoro, per fare chiarezza.

E un ulteriore importante contributo potrà darlo la commissione parlamentare d'inchiesta.

Con preoccupazione, ci siamo interessati, non da ora, della situazione della cooperativa, dell'attività e dei suoi occupati.

Abbiamo seguito la vicenda per anni, incontrato tutte le parti, comprese le vittime.

E pochi mesi fa abbiamo avuto un confronto col commissario governativo Marzetti a Roma. La cooperativa è una realtà produttiva importante e da salvaguardare, con i suoi lavoratori. Lo diciamo, lo ricordiamo da tempo.

E continueremo a farlo per i prossimi cinque anni, senza bisogno di riflettori.

Anche i rappresentanti locali di Forza Italia, di Mugello e Valdisieve, se ne sono accorti. Un po' tardi. Sarà stata utile quella che più che una visita è sembrata una passerella di partito.

Sindaci del Partito Democratico - Mugello

A sostegno della loro tesi i sindaci portano anche il materiale realizzato per la visita di Carfagna e gli inviti:

 

Lascia il tuo commento
commenti