OK!Mugello

20 - 21 luglio. A Borgo il 'Vicolo della poesia' 2019

Organizza Beatrice Niccolai nell'ambito di Ingorgo Letterario

Abbonati subito
  • 2016
20 - 21 luglio. A Borgo il 'Vicolo della poesia' 2019 20 - 21 luglio. A Borgo il 'Vicolo della poesia' 2019 © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Carlina Torta, Riccardo Tesi, Massimiliano Larocca, Paolo Sottocorona tra gli ospiti di Beatrice Niccolai per il Vicolo della poesia 2019. Una volta all’anno il vicolo che unisce Corso Matteotti a Piazza Castelvecchio costeggiando le mura del primo cimitero di Borgo si trasforma in un bellissimo salotto dove musica e poesia si fondono con la luce delle candele ed il profumo d’incenso, regalando al pubblico uno scenario veramente inaspettato. L'evento è inserito nella manifestazione Ingorgo Letterario, organizzata dalla Pro Loco di Borgo. “Felice l’uomo che ha raggiunto il porto, che lascia dietro di sé mari e tempeste, i cui sogni sono morti o mai nati, e siede a bere all’osteria di Brema, presso al camino, ed ha buona pace. Felice l’uomo come una fiamma spenta, felice l’uomo come sabbia d’estuario, che ha deposto il carico e si è tersa la fronte, e riposa al margine del cammino. Non teme né spera né aspetta,ma guarda fisso il sole che tramonta”. Primo Levi “L’approdo” da “Ad ora incerta” Si presenta con le bellissime parole di Primo Levi con “L’approdo” da “Ad ora incerta” l’edizione 2019 de Vicolo della Poesia organizzato per il 20 e 21 Luglio a Borgo san Lorenzo. Nato dall’idea della poetessa Beatrice Niccolai, l’evento propone:

  • Sabato 20 Luglio alle Ore 22:00 Paolo Sottocorona (Meteorologo di LA7) per parlare dei nostri luoghi, dei cambiamenti climatici, di tutela dell’ambiente, del perchè delle nuvole, dei segreti dell’acqua e di poesia.
  • Sabato 20 Luglio Ore 23:15 “Imprecisi in Amore”con Alfredo Vestrini- voce, chitarra classica, Federica Fabbri - chitarra elettrica, Eloisa Atti -ukulele, concertina, voce, Riccardo Lolli -piano. Ospiti delle due giornate Leonardo Bettini giovane interprete mugellano, insieme a Leonardo Parisio offrirà uno spaccato di poetica cantata, attraverso le canzoni di Fabrizio De Andrè. In entrambe le serate a partire dalle 19:30 a seguire Tipi DiVersi Giovanni Degl’Innocenti e Leonardo Parisio Un duo di giovanissimi mugellani che interpretano poesia, con la voce di Giovanni Degl’Innocenti e la chitarra di Leonardo Parisio. Un bel modo per introdurre anche i giovanissimi al mondo della Poesia. Fra i loro componimenti, poesie di Cesare Pavese, Eugenio Montale, Dylan Thomas, Charles Baudelaire.
  • Appuntamento imperdibile quello di Domenica 21 alle ore 22,00 con Carlina Torta, attrice milanese che da anni vive in Mugello. Nota sia sul piccolo e grande schermo. Conosciuta per la partecipazione a film di Nanni Moretti, Giulio Base, Maurizio Nichetti, Veronica Pivetti, Aldo Giovanni e Giacomo, ed anche per i suoi spettacoli teatrali. E’ da poco terminato il tour “Calendar girls” e la produzione del Teatro Franco Parenti di Milano “I promessi sposi alla prova” con cui ha attraversato tutta Italia. Carlina Torta, in questa V edizione de Il Vicolo della Poesia, leggerà insieme al giovane attore borghigiano d’origine Giacomo Dominici, parte del carteggio amoroso fra Sibilla Aleramo e Dino Campana (ai quali il Comune di Borgo ha intitolato i giardini davanti alla stazione)
  • A seguire Massimiliano Larocca cantautore fiorentino, amante della poesia da cui trae ispirazione per musicare i Canti orfici di Dino Campana.“Un mistero di sogni avverati” è uno dei suoi tanti lavori che riscuote costantemente consenso, tanto da essere diventata un’opera intramontabile come lo è del resto l’opera di Dino Campana, special guest Riccardo Tesi Organettista italiano (organetto diatonico). Che ha iniziato la sua carriera con Caterina Bueno per poi consacrarsi alle collaborazioni con Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Gabriele Mirabassi. e molti altri artisti del suo calibro. Straordinaria la sua partecipazione a “Un mistero di sogni avverati”. Da non perdere assolutamente.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a