OK!Mugello

A 100 anni dal terremoto a San Cassiano in Padule

Abbonati subito
  • 1
  • 2167
A 100 anni dal terremoto a San Cassiano in Padule A 100 anni dal terremoto a San Cassiano in Padule © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Le Caselle, piccola frazione in comune di Vicchio di Mugello, fu uno dei centri più colpiti dal tremendo terremoto del 29 giugno 1919 e per questa commemorazione sono state allestite e organizzate alcune manifestazioni ed eventi, che iniziano sabato 29 giugno 2019, con l’organizzazione della Parrocchia di San Cassiano in Padule (l’antichissima Pieve fu quasi rasa al suolo), in collaborazione con l’Unità Pastorale di Vicchio, il Gruppo Donatori di Sangue “Fratres”, il Rotary Club Mugello, con la partecipazione della Protezione Civile della Città Metropolitana e dell’Unione dei Comuni  del Mugello, con il patrocinio del comune vicchiese.

All’interno della Pieve sarà presentata una grande mostra storico-fotografica-iconografica (tratta dall’archivio storico fotografico di Aldo Giovannini) denominata “A 100 anni dal terremoto del Mugello del 29 giugno 1929”. Ma il clou della giornata sarà la presentazione del bellissimo libro di Adriano Gasparrini che poi più sotto citeremo.

Dunque per tutti i lettori e gli appassionati di storia ecco il programma della giornata di sabato 29 giugno 2019, a cento anni esatti dalla scossa tellurica che devastò tutto il territorio; ore 16:30 inaugurazione  della mostra; ore 17:00 i  momenti della catastrofe nel racconto di chi li visse, letti dallo scrittore Paolo Marini; ore 17:30 Santa messa in suffragio e in ricordo delle vittime; ore 18:15 presentazione del libro di Adriano Gasparrini “Quando la terra tremò: il terremoto  del  1919 in Mugello" (Edizioni Polistampa), a cura dello stesso Paolo Marini e del professor Carlo Lapucci, presente ovviamente l’autore di questa splendida e drammatica parentesi storica mugellana. Alle ore 20 convivio nei locali della Pieve di San Cassiano con prenotazione obbligatoria per ovvie ragioni organizzative.

Ricordiamo che lo stesso Rotary Club Mugello organizza a Vicchio di Mugello per sabato 6 luglio 2019  alle ore 18.00 in via Garibaldi (davanti al municipio)  un evento denominato “A 100 anni dal terremoto del 29 giugno 2019”, in collaborazione con l’Ufficio Associato Protezione Civile Mugello, sul tema: Riduzione del rischio sismico e agevolazioni fiscali -Sismabonus”. Relatori: Ing. Luca Goru – Responsabile P.O. Sismica – Regione Toscana; Arch. Alessandro Romolini  – Consigliere Ordine Architetti di Firenze – Referente per la Protezione Civile; Arch. Vincenzo  Rinaldi - Coordinatore Presidio Architetti Provincia di Firenze per le verifiche post sisma; Rag. Maurizio  Vignini  – ragioniere commercialista per Sismabonus. Ore 20.00 Cena presso i locali parrocchiali della Pieve di San Cassiano a Le Caselle.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Maria

    Grazie signor Aldo per tutti questi ricordi.

    rispondi a Maria
    gio 27 giugno 2019 04:13