Fede e tradizione. La processione del Corpus Domini a Borgo, foto

Attualità
visibility1528 - lunedì 24 giugno 2019
di Aldo Giovannini
Più informazioni su
Fede e tradizione. La processione del Corpus Domini a Borgo, foto
Fede e tradizione. La processione del Corpus Domini a Borgo, foto © n.c.

La ricorrenza della solennità del Corpus Domini, che si è svolta giovedì scorso (20 giugno 2019), è stata davvero una bella festa nella quale sono state coinvolte moltissime persone, che dopo aver assistito alla Santa Messa all’interno della Pieve di San Lorenzo, officiata da don Carlo Ballerini (parroco di Dicomano) hanno sfilato in una lunga e interminabile processione per le strade borghigiane terminando il percorso nel sagrato antistante il Santuario del SS. Crocifisso.

Hanno partecipato molte congregazioni ed associazioni con i loro labari e bandiere, (Confraternita di Misericordia, Gruppo Donatori di Sangue Fratres, Associazione Unitalsi, Compagnia del SS. Crocifisso, Terzo Ordine Francescano, Apostolato della Preghiera, i bambini e le bambine che sono passati a comunione, il Gruppo Alpini, i Carabinieri in congedo, ma soprattutto molta gente comune, il popolo come si diceva una volta.

Il passaggio davanti a certi ritrovi dove non sono mancati scherni e qualche irrisione (una stupidità infinita senza mancanza di rispetto), non ha fermato questi centinaia e centinaia di borghigiani, uomini e donne, giovani e meno giovani, che con la testa alta hanno voluto presenziare ed esternare la loro fede.

Ricordiamo che in queste mese di luglio ci saranno due significativi appuntamenti; il primo martedì prossimo 9 luglio 2019, quando al Villaggio di San Francesco sarà ricordato Padre Massimo da Porretta, il fondatore della grande Casa di Accoglienza, a 50 anni dalla morte, mentre a fine luglio ecco la secolare festa del SS. Crocifisso con molti eventi sia religiosi sia culturali.

Avremo modo di riparlarne. Infine vanno avanti i lavori per la realizzazione della nuova palazzina al Centro Giovanile del Mugello e forse l’inizio dei lavori di collocazione dell’Organo “Stefanini 1696”. Ecco alcune immagini della processione del Corpus Domini fotografate dalla terrazza del palazzo Mazzocchi in Largo Lino Chini (rione di Santa Lucia), a cui inviamo il nostro ringraziamento per la gentile ospitalità.

 

 

Lascia il tuo commento
commenti