Forteto. La verità di Martinelli

Attualità
visibility4159 - domenica 23 giugno 2019
di Redazione OK!Mugello
Più informazioni su
Forteto. La verità di Martinelli
Forteto. La verità di Martinelli © n.c.

Non ci sta Edoardo Martinelli, ex allievo di Don Milani e membro del Centro Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, ad essere dipinto come una persona che sapeva e che non ha denunciato, e come uno dei fondatori del Forteto.

Le sue precisazioni arrivano dopo che, ieri mattina, abbiamo pubblicato un articolo da parte della delegazione bolognese del centro Formazione e Ricerca (clicca qui). Martinelli tiene a precisare, prima di tutto, il suo ruolo nelle cooperative che occuparono i terreni sui quali poi nacque Il Forteto. E che la sua partecipazione è stata limitata agli episodi iniziali dell'occupazione delle terre incolte (questione di giorni, afferma).

Poi ricorda che nel 2011 fece un 'atto di coraggio' cercando di rendere pubblici e di denunciare (prima sul sito internet che curava e poi anche in Consiglio Comunale) le assurdità del 'metodo Forteto'. Il tutto fino al 2012, quando presentò ai Carabinieri una denuncia formale nella quale parlava di alcuni episodi che gli erano stati riportati dalle vittime.

Insomma, non ci sta proprio ad essere tacciato di omertà.

 

Lascia il tuo commento
commenti