Musica e teatro sulla Via degli Dei. Tre appuntamenti in Mugello

Attualità
visibility1797 - giovedì 20 giugno 2019
di Redazione OK!Mugello
Più informazioni su
Musica e teatro sulla Via degli Dei. Tre appuntamenti in Mugello
Musica e teatro sulla Via degli Dei. Tre appuntamenti in Mugello © n.c.

Dal 27 al 29 giugno. Evento clou a San Piero con l'attore Ugo de Vita, il pianista Pape Gurioli e la soprano Federica Balucani. Il cammino errante e poetico di Dino Campana in un concerto-spettacolo trascinante e colmo di suggestioni, che accosta voce e note a versi e prose in contrasto vivace di generi e canoni diversi: è una soggettiva su Campana ma è anche molto altro, aprendosi al paesaggio, agli itinerari mugellani, a quelli sognati dal poeta, non tralasciando la sua tormentata vicenda amorosa con Sibilla Aleramo. Questo è, in poche parole, “ Piano canto le parole” che metteranno in scena tre artisti d'eccezione come l'attore e regista Ugo de Vita, il pianista Pape Gurioli e la soprano Federica Balucani nella prima, il 29 giugno, in Mugello, a San Piero a Sieve (bis ad agosto a Marradi). E' l'evento clou di “Musica e teatro sulla Via degli Dei” organizzato dall'Assessorato al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello dal 27 al 29 giugno. Tre appuntamenti serali nelle tappe mugellane della Via degli Dei - Monte di Fo' (comune Barberino) e Sant'Agata e San Piero a Sieve (comune Scarperia e S. Piero) - per accompagnare il viaggio a piedi lungo questo storico e famoso cammino, 130 chilometri fra la natura dell'Appennino Tosco-Emiliano, che ogni anno migliaia di turisti e visitatori percorrono da Bologna a Firenze.

Insomma, sulla Via degli Dei si cammina, si vive e respira la natura, e si sosta con “tre serate di eventi nel segno del 'viaggio'”. Nella tappa Monte di Fo', giovedì 27 giugno, sarà la musica ad accogliere gli appassionati del turismo slow: “A veglia” con il concerto del gruppo Galletti Mugellesesi (ore 21,15). Ancora musica il giorno successivo, venerdì 28 giugno, a Sant'Agata con il concerto “Cammino in musica, canzoni da ricordare” con la Banda IOD (ore 21,15). Nella tappa di San Piero a Sieve, sabato 29 giugno (Area Feste, ore 21,15), l'evento conclusivo con “Piano canto le parole”: l'attore e regista Ugo de Vita, il pianista Pape Gurioli e la soprano Federica Balucani danno vita a uno spettacolo di prosa, canto e musica sui “sentieri scritti e sognati dal poeta Dino Campana”. Gran finale con i fuochi d'artificio.

Piano canto le parole

Il concerto-spettacolo accosta voce e note a versi e prose, in contrasto vivace di generi e canoni diversi. È una soggettiva su Campana ma è anche molto altro, aprendosi al paesaggio, agli itinerari mugellani, a quelli sognati dal poeta, non tralasciando la sua tormentata vicenda amorosa con Sibilla Aleramo. Nelle solitudini del poeta, le sue camminate e gli spostamenti incessanti, le inquietudini sono elemento distintivo del viaggio interiore, della metamorfosi e il mutamento.

Storia e sentimento si mescolano per un tempo unico in cui le emozioni portano poesia e musiche a vette altissime con tre artisti d'eccezione: Ugo De Vita declamerà e scolpirà le parole delle poesie e le prose, Pape Gurioli sarà la musica e Federica Balucani la talentuosa voce lirica.

La prima a San Piero a Sieve, bis il 31 agosto a Marradi.

 

 

 

Lascia il tuo commento
commenti