OK!Mugello

“I promessi sposi alla prova”, con Luca Lazzareschi, Laura Marinoni e Carlina Torta

Abbonati subito
  • 1207
“I promessi sposi alla prova”, con Luca Lazzareschi, Laura Marinoni e Carlina Torta “I promessi sposi alla prova”, con Luca Lazzareschi, Laura Marinoni e Carlina Torta © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dal 12 al 17 marzo andrà in scena al Teatro Della Pergola di Firenze “I promessi sposi alla prova” di Giovanni Testori, con Luca Lazzareschi, Laura Marinoni, Filippo Lai , Laura Pasetti, Nina Pons, Sebastiano Spada e la partecipazione di Carlina Torta. Regia a cura di Andrée Ruth Shammah.

Andrée Ruth Shammah nasce al Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler e Paolo Grassi, ma si concretizza con l’apertura del Salone Pier Lombardo, oggi Teatro Franco Parenti, fondato nel 1973 insieme ad altri artisti ed intellettuali come Franco Parenti, Giovanni Testori, Dante Isella e Gian Maurizio Fercioni e presenta così lo spettacolo che ha debuttato in anteprima sabato scorso a Pontedera

“Questo è un tempo di inquietudini, di perdita di confini e valori che chiede di tornare indietro per fare il punto, confrontarsi e rimettersi ‘alla prova’. Ci sono momenti storici in cui alcuni testi ci sembrano necessari; la prima volta che ho messo in scena I Promessi sposi alla prova con Franco Parenti ne sentivo la necessità e la sento oggi, come e forse più di allora. Per quanto lontano da noi e dallo spirito del nostro tempo, un classico è tale perché capace di risvegliare dubbi ed emozioni proprie a tutti gli esseri umani, in qualsiasi epoca. Testori ha accolto, tradito o tradotto le parole di Manzoni in una nuova forma che rende contemporanee e facilmente comunicabili verità antiche di cui abbiamo nuovamente bisogno. Con questo spettacolo, non solo si vuole restituire al pubblico uno dei capisaldi della letteratura italiana e far conoscere e amare la riscrittura di Testori, ma si intende esortare a camminare con una nuova consapevolezza nel nostro tempo e a riscoprire i fondamenti del Teatro, come lo intendo io ancora e sempre di più.”

Con Luca Lazzareschi e Laura Marinoni una straordinaria Carlina Torta reduce dai successi del “Calendar Girls” teatrale.

Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Franco Parenti, Fondazione Teatro della Toscana con il sostegno dell’ Associazione Giovanni Testori.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a