OK!Mugello

Chiusa la XIV edizione di Danzainfiera. Le foto di OK!Mugello

Abbonati subito
  • 623
Chiusa la XIV edizione di Danzainfiera. Le foto di OK!Mugello Chiusa la XIV edizione di Danzainfiera. Le foto di OK!Mugello © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Le foto realizzate per OK!Mugello da Alessandro Morandi - È andata in scena alla Fortezza da Basso la XIV edizione di Danzainfiera, basata sul tema #Storiedidanza: il panorama della danza nazionale ed internazionale è stato raccontato attraverso le esperienze dei protagonisti, aneddoti e retroscena. La manifestazione ha registrato un sold out, le lezioni sono andate esaurite e in ogni aula la partecipazione e l'entusiasmo erano alle stelle.

Nella giornata conclusiva, c'è stata la premiazione della Mostra L'arte danza sulle punte organizzata da Danzainfiera in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze che ha visto gli studenti cimentarsi nella reinterpretazione artistica delle punte raccolte durante l'edizione 2018, alla presenza di Maria Federica Giuliani (Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze), Claudio Rocca (Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Firenze) e Alessandro Sanesi, patron di Danzainfiera.

La competizione è stata vinta dalle studentesse Benedetta Chiari e Letizia Lo Verde con l'opera Chainés, mentre al secondo posto si è classificata Matilde Lezzerini con La vita della ballerina. Sono stati i visitatori di Danzainfiera a premiare le due opere più belle con oltre 1500 voti. Le opere esposte in fiera sono state acquistate dal pubblico e il ricavato devoluto in beneficenza all’associazione Girotondo per sempre.

Il tratto distintivo di questa edizione è stato l'apertura a tutte le categorie di diversamente abili che hanno gareggiato nel Concorso Expression nella nuova categoria Danza Inclusiva. A raccontare questa novità sono stati Elena Travaini ed Anthony Carollo, giurati speciali del concorso assieme alla Campionessa italiana di danza sportiva su sedia a rotelle, Chiara Pedroni, affetta da endometriosi. L'assessore alle pari opportunità del Comune di Firenze, Sara Funaro, ha consegnato un riconoscimento speciale a Ida (International Dance Association), per aver contribuito alla diffusione della danza attraverso percorsi accessibili a tutti. Domenica 24 febbraio è stata la giornata dedicata alla danza in televisione con la partecipazione straordinaria dei ballerini professionisti di Amici di Maria De Filippi. Veronica Peparini, Gabriele Esposito e Simone Nolasco hanno incontrato i giovanissimi di Danzainfiera raccontando loro percorsi artistici ed aneddoti legati al mondo dello spettacolo. Qui sotto e in alto le belle immagini realizzate dal fotografo Alessandro Morandi per OK!Mugello

 

Lascia un commento
stai rispondendo a