OK!Mugello

Borgo festeggia la 'sua' Misericordia. E accoglie sette nuovi confratelli

Abbonati subito
  • 2
  • 971
Borgo festeggia la 'sua' Misericordia. E accoglie sette nuovi confratelli Borgo festeggia la 'sua' Misericordia. E accoglie sette nuovi confratelli © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

In un clima di festa e di partecipazione popolare, domenica 20 gennaio 2019, la Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo ha solennemente festeggiato il Patrono San Sebastiano e il 172° anniversario delle fondazione (marzo 1847), con una serie di eventi che hanno caratterizzato tutta la giornata.

Infatti, dopo le Lodi mattutine all’interno dell’Oratorio e la benedizione dei tradizionali “panellini” nella sede sociale, è stata celebrata la Santa Messa solenne officiata dal Pievano don Luciano Marchetti, correttore, accompagnata dai canti del Coro dei Giovani della Pieve di San Lorenzo, alla presenza dell’assessore alla Cultura Cristina Becchi, ff. di sindaco, il Luogotenente dei carabinieri Fulvio Gagliardo, quindi alcune associazioni consorelle e i labari con i loro dirigenti del Gruppo Donatori di Sangue Fratres, della Protezione Civile, dell’associazione dei Carabinieri in congedo, del Gruppo Alpini, della compagnia del SS. Crocifisso, del Gruppo Donatori di Sangue Fratres, dell’Associazione Unitalsi, e naturalmente molti iscritti e borghigiani. Con i “fratelli” Franco Ponzalli (presidente della sezione di Luco-Grezzano della Misericordia), Paola Bini e Andrea Righini  nominati “festaioli” (è una antica usanza nominare personaggi di grande merito verso la Misericordia).

Don Luciano Marchetti, dopo una profonda omelia, ha consegnato la veste nera a sette borghigiani entrati a far parte della Confraternita e precisamente Barbara Parenti, Emilia Guidotti, Elisa Vescovi, Paride Latini  e la famiglia Baluganti, Andrea, la moglie  Marilisa Cantini e la loro figlia Giorgia.

Al termine della Santa Messa il Provveditore Umberto Banchi, nel ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno preso parte alla cerimonia e all’evento, ha messo in evidenza  i tantissimi servizi  che annualmente vengono espletati e portati a termine durante l’annata; oltre ventimila i servizi sociali svolti nel 2018, una cifra impressionante, che la Misericordia borghigiana, nonostante le non poche difficoltà, ma con grande spirito di sacrificio cerca con tutti i mezzi di andare incontro alle molteplici  richieste, nonostante le scarse attenzioni finanziare degli enti istituzionali regionali, Banchi fa anche un pressante appello  ai borghigiani e a tutti coloro che vogliono impegnarsi, anche per semplici servizi di volontariato,  ma estremamente utili alla comunità, appello che facciamo anche nostro tramite le colonne di OK!Mugello.

Dopo la cerimonia religiosa, tutti i presenti si sono portati davanti alla sede in via Giotto per benedire ed inaugurare, con il taglio del nastro da parte dell’Assessore Cristina Becchi di due moderni automezzi attrezzati per il trasporto dei malati e per i servizi sociali.  Quindi un momento di aggregazione nel salone della vestizione, dove le donne della Misericordia avevano preparato un sontuoso buffet, mentre negli altri locali molti confratelli hanno rinnovato l’iscrizione annuale ricevendo il tradizionale panellino benedetto; terminando la giornata con i vespri solenni sempre nell’Oratorio della Misericordia.

Sono passati tanti anni (172) dalla fondazione, avvenuta nel 1847 in pieno Granducato di Toscana, ma nonostante molte difficoltà, facilmente intuibili, l’alto senso cristiano di volontariato verso il prossimo è sempre lo stesso. La secolare storia continua. Domenica prossima 27 gennaio 2019, avrà luogo il festeggiamento della sezione della Confraternita di Luco-Grezzano, con la Santa Messa ed altre cerimonie collaterali,  alle ore 11, nella Chiesa di Santo Stefano a Grezzano.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2