Sanità e territorio - sicurezza ed efficacia dei servizi sanitari. Il convegno organizzato dalla Lega

Attualità
visibility354 - lunedì 12 novembre 2018
di Marco Gerbi
Più informazioni su
Sanità e territorio - sicurezza ed efficacia dei servizi sanitari. Il convegno organizzato dalla Lega
Sanità e territorio - sicurezza ed efficacia dei servizi sanitari. Il convegno organizzato dalla Lega © n.c.

Sicurezza ed efficacia dei servizi sanitari erogati ai cittadini, il tema del convegno “Sanità e Territorio”  che si è svolto sabato scorso presso la saletta comunale “Pio La Torre" a Borgo San Lorenzo.

In una sala gremita dopo i saluti di Luca Ferruzzi - portavoce Lega Mugello -, di  Alessandro Scipioni - Segretario Provinciale Lega Nord -, e di  Matteo Gozzi  - Consigliere al Comune di Borgo San Lorenzo -,  si sono avvicendati sui diversi temi il Dott. Maurizio Romani, ex Vicepresidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato e il Dott. Pierfrancesco Belli, membro del Comitato di indirizzo e controllo dell’Agenzia Regionale di Sanità per la Toscana.

 

Il Dott. Maurizio Romani ha affrontato il tema delle politiche sanitarie centrate sul paziente, ponendo l'attenzione sui diritti e  necessità degli utenti. Evidenziando il rischio di un progressivo allontanarsi dei servizi sanitari dalle esigenze della popolazione. Un intervento particolamente apprezzato dal pubblico presente. Le problematiche del "rischio clinico" sono state ampliamente affrontate  dal Dott. Pierfrancesco Belli che ha analizzato il sempre più frequente fenomeno della “medicina difensiva” all’interno degli standard sanitari comunemente applicati, il cui risultato comporta tra l’altro un più frequente ricorso ad accertamenti diagnostici e specialistici spesso a scapito del rapporto diretto medico-paziente.

In chiusura le domande del pubblico, numerose e pertinenti ai temi affrontati durante il convegno, con l'appuntamento a prossimi incontri.

 

 

 

 

Lascia il tuo commento
commenti