OK!Mugello

Indovinello (mondiale) fuori stagione. La soluzione: era il podere Bucine (foto di ieri e oggi)

Abbonati subito
  • 4
  • 1524
Indovinello (mondiale) fuori stagione. La soluzione: era il podere Bucine (foto di ieri e oggi) Indovinello (mondiale) fuori stagione. La soluzione: era il podere Bucine (foto di ieri e oggi) © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Questo  indovinello è stato davvero fuori stagione, ma in occasione del Gran Premio d’Italia di motociclismo svoltosi domenica 3 giugno 2018 all’Autodromo Internazionale del Mugello, abbiamo voluto pubblicare  due vecchie immagini (anni ’30 del ‘900) così per diletto e per vedere se i nostri cari e gentili lettori indovinassero appunto dov’era ubicata questa casa colonica e il suo toponimo, attinente a questa grande manifestazione motoristica mondiale. Com’era prevedibile l’indovinello è stato superletto e alcuni ci sono andati vicino, basta leggere le lettere ed i commenti e le risposte: Podere Correntaio, Casa Savelli, Casanuova,  Montecelio, la Rocca, Poggio dei Berghi e San Donato. Nessuno ha indovinato, poco male non ci sono problemi. Ebbene è la casa colonica del Podere Bucine, edificio che è rimasto all’interno dell’Autodromo del Mugello e dove la curva  che gli passa accanto è denominata appunto “Bucine”, come del resto “correntaio”, “San Donato”, “Casa Savelli”, “Arrabbiata” etc, etc. Un ringraziamento alla cara amica Maestra Marisa Ignesti, per averci fatto dono di una ventina di splendide immagini  delle case coloniche all’epoca di proprietà dei Principi Borghese (sul retro c’è anche il timbro nobiliare dei principi Borghese), compreso la casa colonica “Bucine”, dove il podere è stato condotto per tanti anni dalla sua atavica famiglia. Antichi edifici questi che hanno caratterizzato le denominazioni dei punti nevralgici che sono stati inseriti al Circuito del Mugello. E questa è stata una cosa intelligente. (Foto e archivio A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 4
  • Nicola Di Renzone

    Scrive Angela, una nostra lettrice: Grazie, per averci raccontato un pezzo del nostro territorio, sempre bello conoscere le storie dei nostri luoghi!

    rispondi a Nicola Di Renzone
    lun 11 giugno 2018 10:55
  • Angela

    Grazie, per averci raccontato un pezzo del nostro territorio, sempre bello conoscere le storie dei nostri luoghi!

    rispondi a Angela
    ven 8 giugno 2018 08:42
  • Luigi

    Ecco ora conosco meglio il Circuito del Mugello. Grazie Aldo

    rispondi a Luigi
    mer 6 giugno 2018 04:56
  • Paola

    GRAZIE SIGNOR GIOVANNINI, QUANTE COSE VENIAMO A CONOSCENZA !

    rispondi a Paola
    mer 6 giugno 2018 02:55