OK!Mugello

La fattura elettronica contro l'evasione fiscale. Se ne parla al Giotto Ulivi

Abbonati subito
  • 539
La fattura elettronica contro l'evasione fiscale. Se ne parla al Giotto Ulivi La fattura elettronica contro l'evasione fiscale. Se ne parla al Giotto Ulivi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il 25 Maggio presso il Liceo Giotto Ulivi a Borgo San Lorenzo viene organizzato un incontro con gli studenti che, in tale occasione, si troveranno seduti a fianco degli imprenditori nell’Auditorio del Liceo sul tema della fatturazione elettronica. Italia prima nell’Unione Europea per evasione IVA: 36,9 miliardi di euro nel 2014. È il triste primato che l’Italia si vede riconosciuto da uno studio del 2016 finanziato dalla Commissione europea, che si concentra sui relativi al 2014. Il differenziale tra il gettito Iva previsto e quello effettivamente raccolto – il cosiddetto Vat Gap – si attesta, nel nostro Paese, alla quota record di 36,9 miliardi di euro: in sostanza, poco meno di un quarto dei 159 miliardi di Iva non riscossa nell’intera Unione Europea. In percentuale, però, il Vat Gap dell’Italia è calato al 27,55% nel 2014, rispetto al 29,27% registrato nel 2013. Anche a causa di questi dati, nascono gli ultimi strumenti per la lotta all’evasione IVA:

  • Il Reverse Charge interno, sempre più diffuso.
  • La Fattura Elettronica limitata nei rapporti con la Pubblica Amministrazione..
  • Lo Split Payment.
  • Le varie versioni di “Spesometro”.
  • La Comunicazione delle Liquidazioni IVA.
  • Adesso arriva la Fattura Elettronica fra privati B2B e B2C.
Con un provvedimento del 30 aprile scorso, l'Agenzia delle entrate ha definito le regole tecniche e le procedure necessarie per consentire il debutto dell'e-fattura. L'obbligo scatterà il 1° luglio 2018 nei settori del commercio di carburanti e dei subappalti pubblici, per essere poi generalizzato dal 1° gennaio prossimo. Questo secondo il ruolino di marcia fissato dalla legge n. 205/17

 

Lascia un commento
stai rispondendo a