OK!Mugello

Giotto Ulivi. Tecnica, agricoltura e arte nel viaggio tra Padova e Vicenza

Abbonati subito
  • 1
  • 629
Giotto Ulivi. Tecnica, agricoltura e arte nel viaggio tra Padova e Vicenza Giotto Ulivi. Tecnica, agricoltura e arte nel viaggio tra Padova e Vicenza © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ogni anno i docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “ Giotto Ulivi ” organizzano i viaggi di istruzione per le classi, cercando di realizzare esperienze formative che siano in perfetta sintonia con la programmazione didattica svolta con le classi e coi progetti dei singoli indirizzi. In questa prospettiva si è svolto il viaggio di istruzione a Padova e Vicenza, al quale hanno partecipato gli studenti delle classi 3°LM dell'indirizzo agrario e costruzioni, ambiente e territorio, 4°N e 4°I dell’l'indirizzo agrario, accompagnati dai docenti Arianna Palazzolo, Cecilia Prandi, Niccolò Bartoli, Carlo Bergesio, Gerardo Ciccone, Mario Rossi e Leonardo Gabellini. Il viaggio si è sviluppato su tre giorni ed ha interessato due tra le più interessanti e note città italiane con la visita di alcune aziende della zona. Gli studenti hanno visitato uno stabilimento dell'azienda Maschio-Gaspardo, leader mondiale nella produzione di attrezzi agricoli, l'Azienda Agricola Barduca, che produce biologici di IV gamma, e l'azienda agricola GojiCapo, nota per la coltivazione di Goji, una pianta recentemente introdotta nel nostro paese e che produce frutti dall'importante valore nutrizionale. Inoltre, sono state visitate la Fattoria Sociale il PomoDoro, che impiega nei lavori agricoli persone con disabilità fisica e mentale e il birrificio artigianale Birrone. Infine, per non tralasciare gli aspetti culturali, abbiamo visitato la bellissima Cappella degli Scrovegni, affrescata dal nostro Giotto, Villa Valmarana ai Nani di Vicenza che si distingue per una serie di affreschi di Gianbattista e Giandomenico Tiepolo, il caratteristico Teatro Olimpico di Vicenza, capolavoro di Palladio, che, tra l’altro, costituisce il primo teatro stabile al mondo dell'epoca moderna, per concludere col Teatro Anatomico, l'Orto botanico di Padova e il Giardino della Biodiversità a Padova, contenuto, quest’ultimo, in una imponente struttura di acciaio e vetro (foto in alto). La soddisfazione dei docenti per la buona riuscita del viaggio di istruzione è sostenuta anche dall'auspicio di aver posto un ulteriore semino, per stimolare le conoscenze dei nostri studenti affinché possano crescere pieni di curiosità ed interessi.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Giotto Ulivi. Il video dei ragazzi al Giardino della Biodiversità di Padova – OK!Mugello

    […] Su OK!Mugello il video girato in occasione del viaggio di istruzionea Padova e Vicenza, al quale hanno partecipato gli studenti delle classi 3LM dellindirizzo agrario e costruzioni, ambiente e territorio, 4N e 4I delllindirizzo agrario, accompagnati dai docenti Arianna Palazzolo, Cecilia Prandi, Niccol Bartoli, Carlo Bergesio, Gerardo Ciccone, Mario Rossi e Leonardo Gabellini (clicca qui per l’articolo di OK!Mugello). […]

    rispondi a Giotto Ulivi. Il video dei ragazzi al Giardino della Biodiversità di Padova – OK!Mugello
    lun 2 aprile 2018 10:12