OK!Mugello

Standard dei servizi pubblici. Opinione di un lettore dopo la discussione nel Pd Scarperia-San Piero

Abbonati subito
  • 688
Standard dei servizi pubblici. Opinione di un lettore dopo la discussione nel Pd Scarperia-San Piero Standard dei servizi pubblici. Opinione di un lettore dopo la discussione nel Pd Scarperia-San Piero © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Grazie al nostro lettore Marco Nardini pubblichiamo una riflessione sugli standard dei Servizi Pubblici. Scrive Nardini, prendendo spunto da una discussione nata all'interno dell'assemblea del Circolo PD di Scarperia e San Piero:

Giustamente è stato osservato da alcuni che nell'erogazione di servizi pubblici, quindi in politica, gli standard non sono da prendere come regole rigide e inderogabili. Giustissimo. Ma, se analizziamo bene il concetto di standard si vede che tali osservazioni non sono necessarie, perchè la parola standard significa modello di riferimento. Non è quindi qualcosa che va applicato con rigida puntualità. E' invece un parametro, qualcosa che ci aiuta a capire, a orientarsi. Un po' come le indagini statistiche. Mentre nelle attività economiche private i parametri sono riferiti ai soli interessi personali dei soggetti interessati, nei servizi pubblici è necessario inserire anche parametri riferiti a interessi pubblici (generali o collettivi). Ma, il fatto che il perseguimento di interessi pubblici sia finanziato con la fiscalità generale non significa che tali interessi non vadano misurati e ne vada valutata la sostenibilità, così com'è per gli interessi privati. Facciamo un esempio. Se il trasporto pubblico costa 100 e i ricavi sono 30, la differenza di 70 deve essere finanziata con la fiscalità generale. Se la sanità costa 100 e i ricavi sono 20, la differenza di 80 grava sulla fiscalità generale. Ma se le entrate della fiscalità generale sono sono 130 (ossia, meno di 70+80) la politica deve assegnare un valore agli interessi pubblici di trasporti e sanità, e decidere se aumentare le entrate fiscali o diminuire una o entrambe le spese. In tutto questo determinare gli standard aiuta a capire se un servizio è gestito ottimalmente o no, se è in perdita per motivi politicamente fondati o no, se la misura della perdita è sostenibile o no, adeguatamente commisurata o no agli interessi pubblici che si intende tutelare ripianando la perdita con la fiscalità generale, ecc. Insomma, determinare gli standard è un passaggio necessario se si vuole capire adeguatamente se un servizio funziona o no. E' un passaggio non esaustivo, perchè poi vanno fatte altre successive valutazioni, ma è un passaggio senza il quale le successive valutazioni saranno certamente viziate, o che avranno buoni risultati solo casualmente.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a