Premio Nazionale Vallombrosa. I ragazzi di Reggello alle prese con il riciclo

Attualità
visibility253 - domenica 23 aprile 2017
di Julian Zeni
Più informazioni su
Premio Nazionale Vallombrosa. I ragazzi di Reggello alle prese con il riciclo
Premio Nazionale Vallombrosa. I ragazzi di Reggello alle prese con il riciclo © n.c.

L’edizione 2017 del I Premio Letterario Nazionale Vallombrosa per ha scelto un tema di grande attualità “Pane, Olio, Vino: il cibo fra sacro e mondano”.

Una scelta dettata dall’attenta disamina della società e dei suoi bisogni che vede nel consumo di cibo a livello mondiale la presenza di profondi solchi che dividono chi può accedere ad una quantità di cibo oltre il necessario, da chi non ha il minimo per il proprio sostentamento.

“Pane, Olio, Vino: il cibo fra sacro e mondano” , tema dell’edizione 2017 è di fondamentale importanza per il futuro del pianeta e per questo il Rotary Club Firenze Valdisieve ha scelto di abbinare al premio un progetto complementare dedicato alle scuole medie inferiori.

Ai ragazzi della scuola M. Guerri di Reggello è stato chiesto di puntare l’attenzione su “riciclo razionale dei contenitori” del cibo e delle bevande dando libero sfogo alla fantasia. Seguiti dalle professoresse di Arte Claudia Perugi, eda quelle di tecnologia Daniela Scapecchi e Giuseppina Pizzonia, stanno creando oggetti d’arte e di utilità che saranno sottoposti al giudizio di una giuria.

Questa assegnerà un punteggio da 1 a 100 ad ogni elaborato in funzione dei seguenti parametri: creatività, precisione esecutiva, attinenza al concetto base del tema. La premiazione avverrà durante l’evento “Premio Letterario Vallombrosa, Edizione 2017” che avrà luogo presso l’Abbazia di Vallombrosa sabato 27 maggio 2017.

 

Lascia il tuo commento
commenti