OK!Mugello

Adattamento Domestico. Ultime settimane per partecipare al bando

Abbonati subito
  • 135
Adattamento Domestico. Ultime settimane per partecipare al bando Adattamento Domestico. Ultime settimane per partecipare al bando © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ultime settimane per presentare domanda per il progetto di Adattamento domestico per l’autonomia (ADA) che consentirà alle persone con disabilità grave di ottenere una consulenza tecnica per una migliore accessibilità e fruibilità degli ambienti all’interno della propria abitazione, oltre a un contributo economico. Il 3 gennaio 2017, infatti, è il termine ultimo per partecipare all’Avviso pubblico che anche la Società della Salute zona fiorentina nord ovest, insieme alle altre 33 zone distretto della Toscana, ha pubblicato sul proprio sito web a novembre, dando seguito alle linee guida per l’organizzazione del progetto fissate dalla Regione Toscana (con delibera n. 865 del 6 settembre 2016). Per quanto riguarda i Comuni della zona distretto nord ovest, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Signa, Scandicci, Vaglia, l’Avviso stabilisce l’erogazione di 24 consulenze (complessivamente gli interventi in Toscana tra sopralluoghi e consulenze saranno 400). Dopo la chiusura dell’Avviso, la Società della Salute della zona fiorentina nord ovest inizierà l’istruttoria delle domande pervenute per verificare i requisiti di partecipazione dopodiché, entro i primi giorni di febbraio, provvederà alla pubblicazione della graduatoria di accesso. Per presentare la domanda basterà compilare il modulo scaricabile sul sito della Società della Salute (cercare: PROGETTO “ADA” (Adattamento Domestico per l'Autonomia Personale) di cui alla Delibera G.R.T. N. 865 del 6 settembre 2016) dove sarà possibile leggere anche l’Avviso Pubblico del progetto. Si ricorda che la domanda dovrà pervenire entro il 3 gennaio 2017 secondo le modalità indicate di seguito:

  • consegna a mano presso la sede della Società della Salute fiorentina nord ovest, via Gramsci n. 561, Sesto Fiorentino 519, 50019 (FI), Piano 2°, stanza n. 8 (tutti i giorni dalle 9 alle 15).
  • posta raccomandata da inviare all'indirizzo Società della Salute Fiorentina Nord Ovest, in via Gramsci n. 561, 50019 (FI)
  • posta elettronica certificata (PEC): [email protected]
Per le domande inviate a mezzo posta non farà fede la data del timbro postale. Con la Società della Salute nord ovest la partecipazione a questo Avviso Pubblico offre l’opportunità a 24 persone disabili di migliorare il grado di autonomia e il benessere ambientale dei propri ambienti di vita, quelli in cui si svolgono le attività quotidiane. Una equipe composta da esperti per l’accessibilità, professionisti sociosanitari e personale con competenze tecnologiche, effettuerà un sopralluogo a casa della persona disabile. Successivamente predisporrà una consulenza tecnica sulle possibili soluzioni migliorative dal punto di vista architettonico, tecnologico e anche informatico. Un contributo economico potrà essere erogato a sostegno dell’acquisto di prodotti o arredi e attrezzature usabili e sicuri (mobili da cucina ed elettrodomestici accessibili, corrimano e maniglioni, apparecchi sanitari e accessori per il bagno accessibili) o per realizzare eventuali opere edilizie (rampe per il superamento dei dislivelli, ampliamenti dei vani delle porte, demolizione e ricostruzione di pareti, rifacimento dei bagni). Nella compilazione della domanda e per ulteriori informazioni, le persone disabili che risiedono nei Comuni più periferici della Toscana (non nel caso, quindi, dei Comuni della zona distretto nord ovest) e nei territori montani e rurali, potranno avvalersi degli sportelli “Botteghe della Salute” e punti “Ecco Fatto” presenti sul territorio toscano (qui il link allo portello informativo più vicino). L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Regione Toscana e ANCI per dare uno strumento di supporto agli utenti interessati a partecipare al progetto. Nei Comuni più periferici della Toscana e nei territori montani e rurali dove sono dislocati questi Sportelli, i cittadini troveranno personale preparato a supportarli nella presentazione della domanda per partecipare al bando.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a