Pelago. Tutti gli interventi effettuati nelle scuole

Attualità
visibility142 - giovedì 22 settembre 2016
di Martina Bonaiuti
Più informazioni su
Pelago. Tutti gli interventi effettuati nelle scuole
Pelago. Tutti gli interventi effettuati nelle scuole © n.c.

Al rientro dalle vacanze estive gli studenti di Pelago hanno trovato alcune positive novità.

Nei plessi scolastici del Comune in questione, sono stati fatti una serie di interventi per rendere le strutture più confortevoli e adatte a facilitare la didattica. Per i  lavori, in alcuni casi già portati a termine e in altri in corso di conclusione, sono stati stanziati 133.212,26 euro.

Entrando nel particolare, le migliorie all’asilo nido di Palaie hanno interessato la sistemazione del tetto. Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, per quella di Diacceto sono già finiti gli interventi di risistemazione del giardino e di risistemazione della pavimentazione in parquet. I lavori alla materna di San Francesco per la realizzazione di una nuova aula, partiranno sabato 24 settembre.

Per quanto riguarda le scuole elementari, segnaliamo che nel capoluogo si è provveduto alla riparazione dell’ascensore e dei bagni, e che termineranno a breve i lavori per la sistemazione del giardino. Inoltre è stato assegnato l’incarico per la progettazione dei lavori di adeguamento sismico.

Alla primaria di San Francesco sono stati realizzati lavori di manutenzione ordinaria e un muro in cartongesso per la ridistribuzione delle aule.

Concludendo, per la scuola secondaria di primo grado di San Francesco si è lavorato alla manutenzione delle finestre e si è provveduto a interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e sistemazione di un montascale, oltre a varie altre piccole migliorie. Anche per la scuola media sono state portate avanti le indagini sismiche per valutare la sicurezza della struttura.

Quasi 4000 euro sono invece serviti per l’acquisto di arredi che sono stati posizionati nei vari plessi.

“L’Amministrazione Comunale – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Giulia Rimini – si è impegnata con uno stanziamento cospicuo di risorse per l’edilizia scolastica. Gli interventi sono frutto di un nuovo percorso di collaborazione che ha portato alla creazione di un tavolo tecnico al quale hanno partecipato il Comune, la dirigenza scolastica ed i rappresentanti di plesso. Proprio all’interno di questo tavolo l’Amministrazione ha recepito le segnalazioni, le necessità e le esigenze- Conclude l’Assessore -. Oltre ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle nostre scuole, come la risistemazione di aule e degli spazi attigui stiamo continuando nel lavoro di analisi della sismica dei nostri edifici”.

Nota bene: la foto è generica

 

Lascia il tuo commento
commenti