OK!Mugello

Trekking, scoperta e cura del territorio sui sentieri della Consuma

Abbonati subito
  • 740
Trekking, scoperta e cura del territorio sui sentieri della Consuma Trekking, scoperta e cura del territorio sui sentieri della Consuma © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Questo è  il programma di sabato 11 giugno, al quale AER, la Pro Consuma e le Amministrazioni comunali di Rufina, Pelago e Montemignaio invitano tutta la cittadinanza a partecipare.

L’appuntamento è per le ore 14.30, con ritrovo presso il Ristorante 'La Baita' alla Consuma. L’iniziativa è stata organizzata per aderire, per il secondo anno, al progetto 'Let's Clean Up Europe!' la prima campagna di pulizia a livello europeo, che promuove la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Nel pomeriggio tutto partecipanti potranno conoscere il territorio della Consuma, un’area ricca di boschi, dove tre proposte di trekking accompagneranno i camminatori alla scoperta della biodiversità di flora e fauna del luogo.
Si ricorda a tutti coloro che vorranno  intervenire che sono previsti tre diversi percorsi, di circa 1.5 km cadauno, che si snoderanno tra la Baita ed il valico con incursioni laterali, di cui uno adatto anche per i più piccini accompagnati dai loro genitori.
Nel pomeriggio, dopo la consegna del kit e la verifica dell’iscrizione, sarà prevista una passeggiata con guide esperte che aiuteranno i partecipanti ad approfondire temi naturalistici ed operatori di AER che, insieme a chi vorrà, si occuperanno di pulire il territorio. All'arrivo ci sarà una merenda per tutti, laboratori con riciclo di rifiuti e giochi per i bambini.  Le Amministrazioni, AER Spa e la Pro Consuma hanno infatti organizzato questo pomeriggio per invitare la cittadinanza a riflettere sul rispetto e la conoscenza del territorio.
Si invitano i partecipanti a dotarsi di equipaggiamento consono al percorso.
AER metterà a disposizione di tutti i partecipanti un kit che prevede:  guanti, sacchetti e bidoni per agevolare al meglio le operazioni di pulizia.
Per iscrizioni e informazioni é possibile mandare una mail al seguente indirizzo mail: [email protected] oppure telefonare al numero:  339 9985625

 

Lascia un commento
stai rispondendo a