Radioamatore? C'è Gruppo Radio Firenze

Attualità
visibility617 - giovedì 02 giugno 2016
di Martina Bonaiuti
Più informazioni su
Radioamatore? C'è Gruppo Radio Firenze
Radioamatore? C'è Gruppo Radio Firenze © n.c.

Se si mette insieme la passione per la radio e la voglia di condividerla con tutti, nasce Gruppo radio Firenze. Il gruppo di radioamatori, che ad oggi conta all'incirca 50 soci, tutti accomunati ovviamente dalla passione e dall'impegno per la radio, si occupa di far conoscere il mondo radiofonico a 360 gradi: dalle sue origini, fino ai giorni nostri.

La sede del gruppo è al Circolo Arci 'La Fonte' di Bagno a Ripoli (via Roma 368), dove i membri ogni mercoledì si ritrovano alle 21. I radioamatori hanno però anche un sito internet, grupporadiofirenze.net , che consente loro di essere interconnessi con i corrispondenti da tutto il mondo. Sono per esempio in essere in contatto, tra i tanti, con la stazione Ari di Roma, che effettuò un collegamento con l'astronauta Samantha Cristoforetti.

Inoltre, grazie alla collaborazione del gestore del sito, che è proprietario della postazione delle telecomunicazioni (TLC) di Montegiovi, è stata possibile la realizzazione di un ripetitore che funziona sia in digitale, che in analogico.

Il ripetitore è stato costruito (oltre che per avere uno scambio di informazioni con i colleghi di altre zone) per garantire in caso di calamità naturale, una sorta di maglia che può consentire un punto di collegamento con i soccorsi nel caso in cui i telefoni cellulari fossero fuori uso, come successe durante il terremoto del 2012 nel modenese.

Sul sito è possibile trovare molti interessanti articoli sul mondo radiofonico, informazioni su nuovi e vecchi ripetitori e infine un mercatino online, dove poter vendere di tutto un po' , ovviamente sempre a tema radio...

 

Lascia il tuo commento
commenti