Giornata di manutenzione dei sentieri a Londa

Attualità
visibility169 - mercoledì 25 maggio 2016
di Martina Bonaiuti
Più informazioni su
Giornata di manutenzione dei sentieri a Londa
Giornata di manutenzione dei sentieri a Londa © n.c.

Nell'ambito della 16esima giornata nazionale dei sentieri 'in cammino nei parchi', il paese di Londa dedicherà una giornata alla manutenzione dei sentieri locali per promuovere il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monta Falterona e Campigna. La giornata prescelta sarà domenica prossima (29 maggio).

L'uscita, organizzata dal Club Alpino Italiano sottosezione di Firenze, è diventata ormai un appuntamento annuale, ed è aperta a tutti gli interessati, soci e non soci, che hanno voglia di condividere o semplicemente osservare l’attività svolta per la manutenzione dei sentieri.

La giornata permetterà ai volontari di lavorare per la fruibilità dei percorsi, liberandoli dagli ostacoli, dalla vegetazione e risistemando la segnaletica orizzontale e verticale. L’obiettivo primario sarà quello di offrire la massima sicurezza possibile per gli escursionisti, e anche indirizzarli adeguatamente nel rispetto dell’ambiente attraversato.

La giornata prevede il ritrovo alle 9 al centro visite del Parco Nazionale presso il lago di Londa, dove prima della partenza il Sindaco di Londa, Aleandro Murras, porterà i saluti istituzionali.

Il percorso che seguiranno i volontari li porterà dal lago verso la frazione di Caiano, poi Fornace Rincine e ritorno al lago passando da Petroio. Durante la giornata saranno rappresentate le attività eseguite dal CAI per la manutenzione dei sentieri. Gli esperti faranno una dimostrazione pratica su come si realizza una segnatura orizzontale o su come si esegue un decespugliamento.

Ad alcuni partecipanti che lo desiderano verrà offerta la possibilità di fare piccoli interventi a bassissima rischiosità. Si accennerà inoltre anche all'importante aspetto della formazione e della sicurezza che il CAI prevede per i soci che fanno manutenzione e ai valori etici che sostengono il servizio effettuato.

Per l'occasione, nei pressi di Caiano, chi vorrà, potrà contribuire alla rimozione di rifiuti di plastica gettati lungo il sentiero. Per partecipare alla giornata è necessario un abbigliamento adeguato, adatto ad una giornata di lavoro nel bosco. Si consiglia inoltre di portare il pranzo a sacco. Per l'occasione sono previsti anche bus in partenza da varie zone della città di Firenze per arrivare a Londa, per informazioni e adesioni è possibile consultare il sito www.caifirenze.it.

 

Lascia il tuo commento
commenti