OK!Mugello

OK!Mugello alla 4° edizione di Glocalnews

Abbonati subito
  • 259
OK!Mugello alla 4° edizione di Glocalnews OK!Mugello alla 4° edizione di Glocalnews © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

L'esperienza ed il format giornalistico di OK!Mugello sarà presente alla 4° edizione di GlocalNews di Varese. Il Festival dedicato al giornalismo digitale che potrà essere seguito in diretta Web anche dalle pagine del nostro giornale da Giovedì 19 novembre fino a Sabato 21 novembre. L'esperienza di OK!Mugello, lo ricordiamo, è stata negli anni protagonista di importati convegni e incontri sul giornalismo digitale. Ricordiamo tra questi quello all'Università della Sapienza a Roma nel 2010, le edizioni di Dig-it prima a Firenze e poi a Prato, le due edizioni di MaremmaLocal di Grosseto, Internet festival di Pisa  e GlocalNews in tutte le edizioni fino ad oggi organizzate da VareseNews. Saverio Zeni, fondatore di OK!mugello, parteciperà come speaker ad uno degli workshop del festival. Si tratta del “barcamp” dedicato al giornalismo locale e in particolare all’incontro sul tema dell’organizzazione delle comunità e dei social network. «Fare network, stimolare la partecipazione dei lettori – spiega Zeni –  e passare da una logica basata sui contenuti tradizionali ad una basata sulla partecipazione e sul coinvolgimento degli utenti. Per noi è un appuntamento importante perché ci dà la possibilità di confrontarci con tante altre realtà italiane sul tema del rapporto che esiste tra i quotidiani digitali e le loro comunità di riferimento. È un modo anche per “esportare” e far conoscere il nostro modello, nato nel Mugello e guardato con sempre maggiore attenzione anche da altri territori del nostro Paese».

IL FUTURO È GLOCAL E IN RETE LA SOCIETÀ CONNESSA IN SCENA A GLOCALNEWS

Dal locale al glocale, l’attualità, i mutamenti e l’impatto sui territori in diretta con la quarta edizione del festival del giornalismo digitale Glocalnews. Aprono all’insegna di Expo il Ministro Maurizio Martina e Roberto Maroni.  #glocal15 l’hashtag per interagire

Dai lasciti immateriali di Expo ai territori, dalla sharing economy al lavoro digitale, dai diritti alle nuove forme di cittadinanza, la quarta edizione del festival del giornalismo online Glocalnews indaga i mutamenti della società immersa nel digitale e l’impatto sui territori.

Dal 19 al 22 novembre a Varese, quattro giorni di incontri, workshop e barcamp con i protagonisti del mondo del giornalismo e della comunicazione. Gli incontri in programma dalla Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese saranno anche in diretta web, dalle ore 14.30 di giovedì 19 novembre alle ore 18 di sabato 21 novembre, su Festivalglocal.it, sui grandi network editoriali e su decine di media digitali e community online. #glocal15 l’hashtag per interagire.

Ad aprire la kermesse giovedì alle 14.30 per riflettere sull’eredità di Expo il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Negli incontri a seguire tra gli speaker: Roberto Bernabò (Finegil), Massimo Russo (La Stampa), Dario Di Vico (Corriere della Sera), Luca de Biase (Sole 24 Ore), Luca Sofri (Il Post), Giorgio Marandola (Eco di Bergamo), Simona Panseri (Google), Luca Colombo (Facebook Italia), Anna Masera (Camera dei Deputati), il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, Aldo Bonomi (Aaster), Marco Bardazzi (Eni), Pietro Modiano (Sea), Massimiliano Tarantino (Fondazione Feltrinelli), Giovanna Bianchi Clerici (Garante Privacy), Guido Scorza (eLex), Fulvio Sarzana (Studio Ippolito) e Giorgio Fraschini (Transparency International).

A questo link il programma completo del festival.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a