Dicomano. Festa dell'ambiente fra convegni laboratori ed animazione

Attualità
visibility137 - giovedì 04 giugno 2015
di Redazione OK!Mugello
Più informazioni su
Dicomano. Festa dell'ambiente fra convegni laboratori ed animazione
Dicomano. Festa dell'ambiente fra convegni laboratori ed animazione © n.c.

Dal 5 al 7 giugno a Dicomano la prima edizione della Festa dell’ Ambiente nell’area del Parco Albereta-ex macelli. Iniziativa dedicata al rispetto del territorio, al riciclo e riutilizzo dei materiali. Grandi protagonisti saranno i bambini che potranno partecipare ai laboratori di AER e Legambiente.L’iniziativa si aprirà venerdì prossimo 5 giugno alle 17,30 nella sala consiliare, con il convegno “Io differenzio e poi? La filiera dei rifiuti, quando le risorse tornano a nuova vita” al quale parteciperanno la Regione Toscana, l’Università di Firenze, AER, Publiambiente, Revet, Corepla, Coreve e Cial.

Sabato 6 giugno ci sarà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione alle 15 nell’area Ex Macelli , subito dopo sarà presentata la mostra fotografica “Territorio di Dicomano” a cura della Pro Loco. Dalle 15,30 prenderanno il via le iniziative per i bambini con i laboratori dedicati al riciclo a cura di AER (che sarà replicato anche domenica) poi con le attività ricreative di Legambiente.

Da non perdere per i più grandi alle 17,30 l’incontro “La cucina degli avanzi, come recuperare il cibo in cucina” a cura dell’associazione Auser in collaborazione con il progetto “Senza spreco”. La giornata del sabato si concluderà con una dimostrazione di soccorso con cani a cura della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni del Mugello”.

Domenica la festa aprirà alle 10 con stand e laboratori, alle 10,30 si parlerà de “Conoscere per rispettare” incontro a cura di Lipu onlus, alle 12 ci sarà la premiazione del concorso fotografico “Territorio di Dicomano”. Nel pomeriggio grandi protagonisti saranno i bambini alle 15 esibizione del “Circo Tascabile”. Dalle 16 alle 18 sempre bambini e famiglie potranno partecipare a “Pedalando in famiglia all’aria aperta” una escursione con le biciclette alla scoperta del territorio, a cura di Dicomano Bike.

Infine da non perdere alle 18,30 nell’area ex macelli, la partenza della camminata e visita degli scavi archeologici di Frascole che prevede la cena a buffet e subito dopo l’osservazione degli astri, l’iniziativa è a cura del Gruppo Archeologico di Dicomano e dell’astrofilo Daniele Migliorini (sono necessarie scarpe adeguate e torcia, per le prenotazioni 0558385429).

"La conoscenza, da quella del territorio a quella del ciclo dei rifiuti a come riutilizzare il cibo in casa – spiega l’Assessore all’Ambiente Tommaso Capretti - unita al rispetto dell'ambiente saranno i fili conduttori della prima Festa dell'Ambiente di Dicomano. Primo evento per il comune, ma anche per il territorio del Mugello volto a sensibilizzare e accrescere la coscienza ambientale. Il mio ringraziamento va a tutte le associazioni coinvolte perché è anche attraverso la loro collaborazione e sensibilità che possiamo organizzare iniziative del genere”.

 

Lascia il tuo commento
commenti