#maremmalocal. Il 2 dicembre l’informazione locale diventa digitale”

Attualità
visibility111 - mercoledì 19 novembre 2014
di Julian Zeni
#maremmalocal. Il 2 dicembre l’informazione locale diventa digitale”
#maremmalocal. Il 2 dicembre l’informazione locale diventa digitale” © n.c.

Sarà una giornata dedicata alla rete e al giornalismo digitale, all’open source e al software libero, all’informazione locale e al territorio, quella organizzata a Grosseto dal quotidiano Online www.ilgiunco.net/ con l’hashtag ufficiale #maremmalocal.

L’iniziativa è dedicata al giornalismo digitale, all’informazione 2.0, alle nuove tecnologie e alle opportunità offerte dalla rete e ha avuto una sorta di anteprima già nel 2013 quando il quotidiano della Maremma lanciò l’iniziativa “L’informazione che ha cambiato l’informazione”.

L’evento è diviso in due parti: la prima coinvolgerà le scuole attraverso un percorso sulla sicurezza in rete in collaborazione con la sezione di Polizia Postale di Grosseto e la presentazione di una iniziativa di valorizzazione delle Mura medicee di Grosseto grazie ad un’instawalk (“una camminata fotografica”) che IlGiunco.net insieme ad altri partner organizzerà per la prossima primavera e che coinvolgerà proprio gli studenti grossetani.

La seconda parte di #maremmalocal sarà invece incentrata sull’informazione digitale. IlGiunco.net presenterà le novità legate al progetto di comunicazione, la nuova piattaforma di webtv e blog. Sarà poi presentata, per la prima volta a Grosseto, la ricerca sulle testate online della Toscana, realizzata dal Corecom in collaborazione con l’Università di Firenze, l'Ordine dei Giornalisti della Toscana e l’Associazione Stampa Toscana. In programma poi alla presenza dell’assessore regionale Vittorio Bugli anche la presentazione di Open Toscana con, la nuova piattaforma lanciata dalla regione Toscana sugli open data con una serie di servizi gratuiti per i cittadini.

L’evento è organizzato con il patrocinio del comune di Grosseto e dell’Associazione Stampa Toscana, in collaborazione lo Studio Kalimero, l’Anso, l’associazione Guru@Work, l’associazione “Innovazione per l’Italia”.

Ecco il programma completo:

Sessione mattina

9,30 – Registrazione

9:45 – Apertura e saluti delle autorità

10:00 – Presentazione dell’iniziativa #MuraGrosseto: una passeggiate digitale sulle Mura con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori di Grosseto.

10:30 – Una rete sicura: consigli e trucchi per usare web e social network in sicurezza

12:00 – Conclusione della prima parte dell’incontro

Sessione pomeridiana

16:00 – Apertura e saluto delle autorità

16:15 – L’Anso in Toscana: l’importanza di fare “rete” in rete. Intervento di Saverio Zeni, coordinatore regionale Toscana Anso

16:45 – Spazi fluidi, l’informazione Toscana in rete. Un censimento delle testate online. Interverrà Marco Renzi, giornalista che ha seguito la ricerca in Toscana

17:15 – OpenToscana: gli open data e la nuova piattaforma della regione. Intervento dell’assessore regionale Vittorio Bugli

17:45 – La comunicazione al tempo della rete e l'opensource. Intervento di Marco Gasparri, direttore di Studio Kalimero, Luca Ceccarelli, presidente di Innovazione per l’Italia, Ludwig Bargagli, associazione Guru@Work

 

Lascia il tuo commento
commenti