OK!Mugello

Serata irlandese in favore dell'Organo Stefanini del 1695

Abbonati subito
  • 243
Serata irlandese in favore dell'Organo Stefanini del 1695 Serata irlandese in favore dell'Organo Stefanini del 1695 © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il comitato per il restauro e il recupero del prezioso organo monumentale Stefanini (costruito per la Badia Fiesolana dal maestro organaro di Lucca nel 1696), che come è noto è stato smontato dalla Pieve di Santa Felicita a Faltona,

dove era collocato da quasi 150 anni, per essere portato alle aziende specializzate per il recupero e il restauro delle parti lignee e foniche, porta a conoscenza che sabato 23 ottobre 2010 (ore 20 precise), è stata organizzata una serata di musica e danze irlandese al Foro Boario di Borgo San Lorenzo, unita ad una cena di piatti tipici dell’Irlanda e birra cruda non pastorizzata. Le danze sono a cura dell’Accademia di Danze Irlandesi “Gens D’ys” di Firenze con musica dal vivo. Le prenotazioni vengono ricevute dall’Ottica Panchetti (055/ 84.59.702) in via Mazzini a Borgo San Lorenzo fino ad esaurimenti posti. Tutti gli appassionati di musica sono gentilmente invitati, anche coloro che in un modo o nell’altro hanno e stanno aiutando il comitato per portare a buon fine, nonostante tantissime difficoltà oggettive, questa grande pagina culturale e musicale per Borgo San Lorenzo in particolare e il Mugello in generale, come è appunto il restauto di questo antico organo. Ed ora brevemente un breve curriculum del Gruppo di Musiche Irlandesi “ Gens D’YS” di Firenze, che allieteranno questa significativa serata musicale e culinaria.

I GENS D’YS DI FIRENZE

I componenti del gruppo spettacoli GENS D'YS FIRENZE, per diletto nel tempo hanno svolto attività di danza di vario genere, all'interno della quale uno speciale approfondimento per il tip tap. È stato grazie alla passione per quest’ultimo ballo, culturalmente ereditato dalle terre irlandesi, e soprattutto all’amicizia che li lega a Giulia Lorimer, componente storica del gruppo musicale “Whisky Trail”, che dal 1999 hanno intrapreso un percorso di studio e ricerca rivolto alla musica e alle danze irlandesi. Hanno iniziato, così, ad esibirsi regolarmente nei concerti di Whisky Trail e di altri gruppi del genere musicale celtico, organizzando, altresì, stages e animazioni di danze irlandesi tradizionali (céilí, step, set dancing), nell’ambito di festival, manifestazioni e concerti tipicamente dedicati all’Isola verde. Da vari anni approfondiscono il loro percorso con l'ex-campionessa di danze irlandesi Sinead Venables e altri docenti irlandesi di prestigio internazionale. Svolgono regolarmente attività di insegnamento presso la sede fiorentina del gruppo. Per la prima volta sono ospiti in terra mugellana, sabato 23 ottobre 2010 , alle ore 20 precise, al Foro Boario di Borgo San Lorenzo (A.G.)

Foto 1 : La locandina dello spettacolo irlandese (cena e musica) al Foro Boario di Borgo San Lorenzo (Sabato 23 ottobre 2010, ore 20).

Foto 2 : Il bellissimo e prezioso organo Stefanini del 1696 in fase di restauro e recupero.(Foto Studio Noferini, Borgo San Lorenzo)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a