OK!Mugello

Corso di danze rinascimentali

Abbonati subito
  • 430
Corso di danze rinascimentali Corso di danze rinascimentali © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo il grande successo ottenuto dall’Associazione Culturale “Capriccio Armonico”, lo scorso 2 giungo 2010, in occasione della rievocazione storica sulle notabili famiglie di Borgo San Lorenzo fra ‘400 e ‘500, con la sfilata di un significativo corteo storico in rigorosi costumi d’epoca nel centro del capoluogo mugellano, i dirigenti di questa associazione culturale, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del comune di Borgo San Lorenzo, portano a conoscenza di tutti gli appassionati, che saranno organizzati dei corsi di Danze Rinascimentali; Danze, Maniere e Costumanze del ‘400 e del ‘500 italiano.

I corsi prevedono: preparazione fisica alla danza rinascimentale; analisi e lettura dei trattati del ‘400 e del ‘500; studio e pratica delle danze di Guglielmo Ebreo (1400), di F. Caroso e di C. Negri (1500); stage con insegnanti rinomati della danza antica, partecipazione alla “Cavalcata dei magi” (domenica 9 gennaio 2011) e al “ La Nobiltà borghigiana si dievrete” (domenica 5 giugno 2011) sempre a Borgo San Lorenzo, oltre a cortei, rievocazioni ed eventi in costume su tutto il territorio italiano.

I corsi si terranno ogni lunedì dalle ore 20,30 alle ore 22,30 nell’ ex Palazzetto della Polizia Municipale in piazza del Popolo 7, da lunedi 8 novembre 2010 al luglio del 2011. Per informazioni ed iscrizioni contattare l’Associazione Culturale “Capriccio [email protected]” ; cell. 3392296684 - tel. 0550501243. E’ la prima volta, se non andiamo errati, nella storia di Borgo San Lorenzo che vengono organizzati mirati e specifici corsi di Danze Rinascimentali ( a parte alcune rappresentazioni in costume d’epoca, molto belle, del Teatro Idea di Borgo San Lorenzo a Villa Pecori Giraldi ) e pensiamo, per gli appassionati, che sarebbe un ghiotta occasione per conoscere tempo, danze e costumi di un tempo che fu, ma che hanno lasciato una impronta ancora viva e sentita in quel bellissimo periodo che portò al Rinascimento.
(A.G.)

 

Foto 1 : Borgo San Lorenzo; il corteo storico del 2 giugno 2010 a cura del Capriccio Armonico.

Foto 2 : Dal nostro archivio togliamo una immagine di una rappresentazione storica in costumi rinascimentali (La Ghironda, domenica 7 luglio 1996), nel bellissimo scenario dell’Abbazia di Moscheta.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a