OK!Mugello

San Piero approva il Regolamento Urbanistico

Abbonati subito
  • 182
San Piero approva il Regolamento Urbanistico San Piero approva il Regolamento Urbanistico © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dal Comune di San Piero a Sieve riceviamo e pubblichiamo questo comunicato sull'approvazione del Regolamento Urbanistico da parte del Consiglio Comunale:

Il Consiglio Comunale di San Piero a Sieve dello scorso 19 Marzo ha approvato, con l’astensione delle minoranze, il Regolamento Urbanistico. Il Sindaco, Marco Semplici, e l’Assessore all’Urbanistica, Silvia Calzolai, insieme alla Giunta, e al gruppo consiliare di maggioranza, Centrosinistra per San Piero a Sieve, si dichiarano soddisfatti per il risultato raggiunto, e per la posizione collaborativa dei gruppi di minoranza Lista Civica Idea, e Rifondazione Comunista.

 

La seduta consiliare ha previsto, in prima battuta, il voto sulle proposte di controdeduzioni alle sessantotto osservazioni pervenute, nei 45 giorni successivi all’atto di adozione, suddivise – per omogeneità – in gruppi. Eccetto due voti contrari di Lista Civica Idea, uno di Rifondazione Comunista, e due astensioni da parte di ambedue i gruppi, sulle altre controdeduzioni è stato registrato l’en plein, ovvero il voto favorevole di tutti i consiglieri presenti. Astensione completa, invece, rispetto all’approvazione del Regolamento Urbanistico, da parte di ambedue le minoranze, che del resto hanno sottolineato il fatto di non aver partecipato alle fasi precedenti, data la loro recente elezione.

Dalla seduta consiliare sono giunti i ringraziamenti, da parte dell’Amministrazione Comunale, per il lavoro svolto, al Dott. Mauro Baioni, urbanista estensore del RU, e del Piano Strutturale, al Responsabile del procedimento, Arch. Leandro Becagli, al Geol. Gabriele Grandini, della Soc. Geoeco di Firenze, e al Garante della comunicazione, Dott.ssa Elisabetta Boni.

Si è trattato della positiva conclusione di un percorso iniziato l’8 Maggio 2008, con l’approvazione dell’atto di indirizzo e, dopo allora, ogni fase è stata accompagnata da un processo di informazione e partecipazione rivolto ai cittadini, che ha contribuito anche ad implementare la carta del “Sistema delle qualità”, ed una relazione nella quale sono state riportate le principali questioni trattate, come la Fortezza di San Martino, sulla quale i più interessati hanno voluto fornire documenti e contributi.

La filosofia di base che ha portato a questo momento conclusivo si è improntata, inoltre, al concetto di territorio come risorsa, con priorità verso il recupero e la riqualificazione dell’esistente, compreso lo sviluppo di percorsi alternativi, rispetto al consumo di nuovo suolo. Il Regolamento diventerà pienamente efficace a decorrere dalla pubblicazione di un Avviso, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana pubblicazione che avverrà, secondo le norme vigenti, decorsi almeno trenta giorni dal 19 Marzo. E così, per circa cinque anni, il documento approvato, insieme al Piano Strutturale, costituirà il punto di riferimento per il governo del nostro territorio.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a