OK!Mugello

Anatre Borgo. Vicchio disposto ad accoglierle. E l’assessore Baggiani ricostruisce la situazione

Abbonati subito
  • 846
Le anatre a Borgo Le anatre a Borgo © OkMugello
Font +:
Stampa Commenta

Questa mattina (domenica 7 agosto) abbiamo parlato delle anatre al laghetto della Misericordia che, dopo lo svuotamento del sito, sono rimaste in zona anche in mancanza di acqua. Registriamo ora la disponibilità del sindaco di Vicchio, Filippo Carlà Campa ad accoglierle ( se ce ne saranno le condizioni e la necessità ) presso il lago di Montelleri. 

In merito abbiamo raccolto anche la dichiarazione dell’assessore Patrizio Baggiani, del comune di Borgo San Lorenzo, che sottolinea la natura non stanziale di tali animali, e quindi anche le difficoltà insite in una eventuale loro cattura e ricollocamento:

Ricordiamo in che condizioni era il Laghetto che aveva bisogno di questo intervento, anche per tartarughe "infestanti" presenti, e che abbiamo stanziato le risorse per riqualificarlo.

In merito alla.situazione della fauna che frequenta il Parco Pertini, oltre alla soluzione già messa in atto per quanto riguarda, oltre alla tartarughe, altri animali domestici stanziali, si fa presente come i volatili presenti, i germani, non sono animali domestici e quindi, è probabile che migrino in maniera autonoma. 

In ogni caso stiamo monitorando la situazione, con la disponibilità anche delle amministrazioni vicine, come quella di Vicchio, per una eventuale ricollocazione, una procedura sicuramente non banale e da verificare come fattibilità, per esempio per la cattura (e anche da altri luoghi è probabile potrebbero migrare) e ovviamente in accordo con le autorità, anche sanitarie, preposte.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a