OK!Mugello

Il grande caldo fa soffrire gli uccelli? Le indicazioni Lipu e del centro Recupero Rapaci di Vicchio

Tutte le info per comportarsi in maniera corretta e per aiutare il centro di Vicchio

Abbonati subito
  • 614
Uccelli e caldo Uccelli e caldo © Foto D. Burrini
Font +:
Stampa Commenta

È arrivata l'estate astronomica ma il grande caldo tipico dell’anticiclone africano è presente sull’Italia già da maggio. Le previsioni meteo per la prossima settimana danno temperature a Firenze che sfiorano i 40 gradi. Anche gli animali domestici e selvatici sono sotto stress e soffrono la grande calura e la carenza di acqua. 

La Lipu, Lega Italiana Protezione Uccelli, fa un appello  tutti i cittadini perchè diano un aiuto importante agli uccelli rendendo disponibili punti di approvvigionamento di acqua . Ognuno di noi può mettere nei giardini e sulle terrazze una ampia e bassa ciotola di acqua, da ricambiare ogni giorno, dove potranno dissetarsi ma anche fare un bagno per mantenere in ordine le piume! Attenzione a posizionarla in luogo sicuro dove non può essere raggiunta da gatti! Sarà un piacere osservare come gradiscono questa disponibilità alla quale si avvicineranno dapprima con diffidenza e dopo qualche giorno ritenendola sicura sarà per loro una tappa rinfrescante giornaliera.

Per i rondoni queste temperature così elevate costituiscono un rischio in più: i loro nidi sono nelle cavità dei sottotetti o sotto le tegole e i pulli si sporgono per sfuggire alla morsa del caldo e cadono dai nidi, una parte di loro muoiono, altri sono raccolti e portati presso i Centri di Recupero.

Per il soccorso agli uccelli in difficoltà è possibile chiamare il numero della Lipu 3478781971 in orario 9-17 oppure la Polizia Municipale competente per territorio. 

Per decidere cosa fare e per prestare le cure di primo soccorso si può consultare la webapp https://animaliferiti.lipu.it/

A Firenze al Centro di Recupero della Lipu di Vicchio i volontari mettono grandissimo impegno per curare, allevare e fare di nuovo volare liberi i moltissimi uccelli che ogni anno soccorrono, 1800 nel 2021.

La spesa è notevole perché  l’alimentazione mirata per avere piumaggio perfetto e resistenza al volo quando saranno liberati è costosa. Chi vuole aiutare a sostenere il loro percorso verso la libertà può fare una donazione, 
il conto è il seguente: Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu del Mugello, Banca Prossima - Iban IT26M0335901600100000164783.

Lascia un commento
stai rispondendo a