OK!Mugello

Medici in piazza con il Lions la cronaca

Abbonati subito
  • 918
Foto 2 Foto 2 © Aldo Giovannini - Lions Club Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Domenica scorsa, 8 maggio 2022, dopo due anni di fermo per la pandermia del Covid 19, è tornata la manifestazione “Medici in piazza”: la giornata dedicata alla prevenzione medica in Mugello. E l’esecuzione di screening medici specialistici gratuiti ha offerto ai cittadini un'occasione concreta per controllare il proprio stato di salute.

L'iniziativa si è svolta dalle 10 alle 13 in Piazza Dante a Borgo San Lorenzo, ed è stata organizzata dal Lions Club Mugello in collaborazione con la Fondazione Estote Misericordes, la Confraternita Misericordia di Borgo San Lorenzo, la Protezione Civile e l'Associazione Volontari Ospedalieri Mugello. Ha inoltre ricevuto il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, dell’Azienda USL Toscana Centro e della Società della Salute del Mugello.

L'evento ha permesso ai cittadini di usufruire gratuitamente di screening specialistici in numerosi ambiti: dalla diabetologia all’ audiologia, dall'oculistica alla senologia, dalla pneumologia alla cardiologia, dalla consulenza gastroenterologica alla prevenzione medica generale, dalla terapia del dolore fino a consulti su leniterapia e fine vita e psicologia. 

Non sono mancati stand dedicati alla promozione di abitudini e comportamenti salutari come la corretta educazione alimentare curata da dietisti e la donazione del sangue promossa dalla Fratres. I volontari, per un otale di 13 figure tra medici, specialisti e infermieri sono stati a disposizione con orari prestabiliti in apposite strutture allestite nel tratto di Piazza Dante antistante la sede comunale e in alcuni degli ambulatori resi disponibili dalla Fondazione Estote Misericordes. La mattinata è iniziata con un buon afflusso di persone e si è conclusa con un totale di 86 visite svolte: un buon risultato a seguito della una sospensione di ben 2 anni a causa della pandemia.

Le parole del Presidente del Lions Club Mugello Sandro Bettini: "E’ stata per noi un’importante manifestazione verso la cittadinanza. Quasi 100 visite specialistiche gratuite è un ottimo risultato, vista la fase di “ripresa” che stiamo vivendo. Punteremo, già dal prossimo anno, a fare di più e se ci sarà possibile ad allargare l’offerta delle visite.

Un ringraziamento particolare va a tutti i medici che hanno offerto la loro professionalità a titolo gratuito, alla nostra Socia Claudia Pinelli che come sempre si è distinta per spirito di servizio verso gli altri organizzando la manifestazione, oltre alle associazioni di volontariato che ci hanno accompagnato nell’organizzazione fattiva della giornata, Estote Misericordes, AVO, Ordine di Malta-Corpo Italiano di Soccorso, protezione Civile."

L'iniziativa Medici in Piazza è rientrata tra i services organizzati dal Lions Club Mugello e proposti dal Lions Club International in tutto il Distretto Toscano, giunta ormai alla sesta edizione in Mugello. Il Lions Club Mugello e gli organizzatori ringraziano di cuore tutti i medici, gli infermieri, i volontari e tutti coloro che a vario titolo, ma sempre e comunque volontariamente e gratuitamente, hanno reso possibile questa significativa iniziativa! 

Foto 1: Al tavolo delle prenotazioni 

Foto 2: Alcuni personaggi dell’evento “Medici in piazza” 

(Foto A. Giovannini -- Fonte Lions Club Mugello) 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a