OK!Mugello

I 70 anni del circolo Insieme di San Piero a Sieve. Le foto storiche

Un tuffo nel passato per rilanciare il presente

Abbonati subito
  • 1730
La storia del Circolo Insieme La storia del Circolo Insieme © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Nel pomeriggio di domenica 7 novembre, nel salone mediceo della Pieve di San Piero, si è svolta una cerimonia organizzata per i 70 anni dalla costituzione del Circolo Insieme. Inizialmente affiliato all’ACLI, poi al MOCLI, e infine al MCL, per assumere negli ultimi anni anche il nome di ‘Insieme’, dal 21 ottobre 1951 il festeggiato Circolo non ha conosciuto battute d’arresto. 

La volontà di ripercorrere le varie fasi di gestione di questo organismo si deve all’attuale presidente Gianfranco Mugelli, che è riuscito a realizzare una serata molto partecipata e ricca di spunti e ricordi. Sono stati chiamati a raccolta i personaggi-chiave custodi della memoria, i quali hanno fornito foto e documenti, descrivendoli e commentandoli davanti a un pubblico attento. Protagonisti indiscussi i tre relatori: Carlo Forasassi, Paolo Facibeni e Enrico Grossi. Introdotti dal presidente, ognuno di loro ha ripercorso un pezzo di vita del Circolo, a partire da un’analisi delle motivazioni che ne favorirono la nascita. Si era nel dopoguerra, e con la ricostruzione si faceva anche sentire il bisogno di socialità, aspetto che il giovane Don Chellini seppe cogliere e incentivare. 

Primo presidente fu Guido Forasassi, il babbo di Carlo, e a lui sono seguiti Lanfranco Villani, Franco Stefanacci, Antonio Margheri, Andrea Cavaciocchi, Alberto Loli, Enrico Grossi, Andrea Gasperini, Pietro Bruscoli e quindi Gianfranco Mugelli. Ci sono stati alti e bassi, questo sì, ma numerose le iniziative di rilievo e di durata: il Cinema per i giovani, seguito da Paolo Facibeni, la Mostra annuale dell’Artigianato, che fra il ’60 e il ’70, con la regia di Carlo Forasassi, che ha visto esporre più di 50 soggetti alla volta, le pièce teatrali e l’indimenticabile ‘Fischi e Applausi’, antesignano del ‘Rattattù’, dove i dilettanti erano davvero allo sbaraglio! In più di una foto sono immortalate quelle serate, condotte dalla spontanea simpatia di Romeo (Romeino) il Tappezziere, e dall’istrionico Ettore. Come ha messo in risalto Alberto Loli, uno degli ex presidenti, il vincitore della prima edizione – Neri Panchetti – vi è immortalato prima e dopo la consegna del premio, un giubbotto dalla discutibile foggia allora in voga, offerto da Ettore, titolare di una storica boutique.

Ma, proseguendo, dici Circolo MCL e dici Tennis Club, cioè la versione estiva del locale, aperto per ben 35 anni – prima come pallaio – e purtroppo chiuso dal 2002. Quante attività in questo luogo verde e sicuro, nel quale era possibile ritrovarsi praticando sport o mangiando un gelato. 

Quindi Enrico Grossi ha parlato degli oltre venti anni della sua presidenza, che hanno praticamente coinciso con la gestione del locale, insieme alla moglie Vanna: diversi ragazzi di allora li ricordano come vere e proprie guide, basi sicure pronte a placare i bollenti spiriti come dei nonni bonari. 

E, ancora, dici Circolo MCL e dici Campo Sportivo, ovvero il campo di calcio regolamentare, che vide nascere la prima squadra ufficiale del San Piero. Ecco, in questo excursus, naturalmente molto più dettagliato nella diretta, c’è tanto degli avvenimenti di un paese, di noi tutti; e tale era l’intento degli organizzatori, il condividere ‘insieme’ il fatto che il Circolo ha una storia, da custodire e tramandare. Ma il senso è anche nel non lasciare che il passato diventi nostalgico revivol, e questo è avvenuto quando lo stesso Mugelli e il Pievano Don Daniele hanno parlato dei progetti futuri, che vedono al centro il restauro completo del salone, per renderlo più funzionale e adeguato allo scopo. Senza trascurare lo spazio esterno attrezzato, realizzato nel cortile dell’Oratorio dai volontari e inaugurato a fine estate. A tutto questo, non è mancato il sostegno dei ragazzi delle terze medie, che sempre in questa occasione hanno dato voce ai loro sogni. 

I ringraziamenti del presidente vanno a tutti coloro che si sono adoperati per portare le foto e, fra essi, oltre ai già menzionati relatori e co-organizzatori, Antonella Margheri e Beatrice Miniati. E vanno anche a tutti i presenti, fra i quali Loretta Ciani e Pietro Modi per l’amministrazione comunale, Diva Gonfiantini presidente MCL provinciale, Don Antonio Cigna ex parroco di San Piero, che volle fortemente la rinascita del Circolo come ‘Circolo Insieme’ (e di quest’ultimo decennio ha ben parlato domenica anche l’allora presidente Pietro Bruscoli), Marco Lavacchini a nome dei commercianti del CCN di San Piero, ed i rappresentanti della SMS di Campomigliaio, Daniele Maiani, del Centro Socio-Culturale di Villa Adami, Paola Lai, e della Proloco, Sauro Bani e Alvaro Stefanacci.

Nelle foto alcune immagini della riunione (Francesco Noferini) e di alcuni momenti salienti della storia del Circolo.

Elisabetta Boni

Lascia un commento
stai rispondendo a