OK!Mugello

A Dicomano arriva il Municipio Virtuale. Cos'è, come funziona e cosa si può fare

Abbonati subito
  • 280
Municipio virtuale Municipio virtuale © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Avete bisogno di un certificato anagrafico, ma non trovate il tempo di andare in Comune? Vi siete accorti che l’iscrizione alla mensa scade stasera? Nessun problema, il Comune di Dicomano grazie al “Municipio Virtuale” è sempre aperto. Spiegano infatti dal Comune:

“Municipio virtuale” è il nuovo servizio voluto dall’Amministrazione di Dicomano che permette ai cittadini di avere sempre a disposizione alcuni importanti servizi direttamente online. Nessuna coda, nessun appuntamento, pratiche che si possono effettuare comodamente da casa e in qualsiasi momento.

Grazie all’accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'identità elettronica) sarà possibile entrare in una delle due aree appositamente create: “Area Servizi Demografici” da cui richiedere certificazioni (anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, anagrafico di stato civile, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE, residenza in convivenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, storico di residenza e storico di cittadinanza); “Area Istanze” da cui effettuare per esempio iscrizioni ai servizi, domande di patrocinio, segnalazioni o richieste di accesso agli atti.

“Si tratta – afferma il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – di un ulteriore importante passo verso un’Amministrazione sempre più attenta alle esigenze dei cittadini. Oggi grazie all’online possiamo garantire che i nostri servizi siano sempre raggiungibili e non solo negli orari di apertura degli sportelli. Sappiamo bene che i ritmi sono frenetici e il tempo a disposizione sempre meno, il nostro dovere è cercare di trovare soluzioni che possano rispondere alle esigenze che cambiano e il Municipio Virtuale va in questa direzione”.

Il Municipio Virtuale sarà attivo dai prossimi giorni e l’implementazione dei servizi disponibili online sarà costante nei prossimi mesi. Ai sensi del D.Lgs 196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016, Vi preghiamo di prendere nota che questo messaggio, nella sua interezza (compresi gli eventuali relativi allegati), è ad esclusivo uso di coloro ai quali è indirizzato.
Poiché potrebbe contenere informazioni riservate e/o tutelate dal segreto professionale, qualora lo aveste ricevuto per errore, ci scusiamo per l’accaduto e vi invitiamo a cancellarlo immediatamente.

Lascia un commento
stai rispondendo a