OK!Mugello

Confcommercio. Una serie di incontri con gli imprenditori del Mugello. Il calendario

Su iniziativa della Confcommercio della provincia di Firenze

Abbonati subito
  • 488
Da sinistra: Cenci, Paoli e Berti Da sinistra: Cenci, Paoli e Berti © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Parte lunedì 25 ottobre a San Piero a Sieve e si conclude il 7 febbraio a Marradi “Impresa al centro”, il calendario di incontri aperti agli operatori di commercio, turismo e servizi per discutere dei problemi e delle prospettive dell’area, comune per comune. Obiettivo: fotografare lo stato attuale del terziario in Mugello per sollecitare le istituzioni a risolvere eventuali criticità e cogliere ogni opportunità di sviluppo

Si apre lunedì 25 ottobre 2021 a San Piero a Sieve il fitto calendario di incontri con i quali Confcommercio intende mettersi in ascolto degli imprenditori del terziario in Mugello. Fino a febbraio 2022, otto appuntamenti, con orario 14.30-15.45, che toccheranno tutti i comuni del territorio sondando le specificità di ogni zona.

Molti gli argomenti che saranno all’ordine del giorno: rete distributiva e centri storici, parcheggi e viabilità, ma anche sicurezza, decoro urbano, offerta turistica e azioni di promozione dei borghi e delle loro attività economiche. A questi temi se ne potranno aggiungere altri suggeriti di volta in volta dai presenti. L’obiettivo finale dell’iniziativa è infatti quello di delineare una mappa di criticità e opportunità per il terziario in Mugello.

“Si tratta di un progetto di ascolto attivo e partecipato che abbiamo deciso di chiamare “Impresa al centro”, con il quale la nostra associazione di categoria intende dare voce alle esigenze e alle aspettative degli imprenditori dei settori commercio, turismo e servizi”, spiega il presidente della delegazione mugellana di Confcommercio Dario Cenci.

“Nelle nostre previsioni, ne uscirà un nutrito elenco di desideri, di problemi da risolvere o sottoporre all’attenzione delle autorità competenti, ma anche di occasioni da cogliere al volo per promuovere sviluppo e benessere sul territorio”, prosegue il responsabile della delegazione mugellana di Confcommercio Enrico Paoli. “C’è grande bisogno di tornare a confrontarsi tra colleghi, di parlare, di attivare nuove collaborazioni, soprattutto dopo l’emergenza pandemica che ci ha tenuti bloccati e lontani per troppo tempo”, sottolinea il presidente Cenci.

L’invito a partecipare agli incontri è esteso a tutti gli imprenditori. “Per questo abbiamo fissato un orario che per molti corrisponde all’ultima parte della pausa pranzo. Ci piacerebbe che ognuno portasse un contributo fattivo di idee e proposte, non solo critiche o lamentele. Chi lavora nel terziario conosce a fondo i nostri borghi, è a contatto con la strada e con la gente, residenti e turisti, può quindi a buon diritto suggerire migliorie che possano far crescere l’intero sistema di accoglienza del Mugello, oltre che la sua qualità di vita”.

Al termine di questa esperienza, Confcommercio redigerà un documento di sintesi “da condividere con le Amministrazioni Comunali, le forze di polizia, ma anche con gli altri attori della società economica e civile mugellana, nella certezza che ne possano nascere riflessioni utili per tutti”, anticipa Enrico Paoli.

Dopo l’incontro del 25 ottobre a San Piero a Sieve, presso La Bisboccina in via Provinciale 38, a novembre sono in calendario le riunioni di Scarperia (lunedì 8 novembre c/o SottoSopra, viale Giacomo Matteotti 35°), Borgo San Lorenzo (giovedì 18 novembre presso il bar l'Orologio in piazza Cavour 9) e Vicchio (giovedì 25 novembre presso La Casa Matta, viale B. Angelico 79).

Giovedì 2 dicembre appuntamento a Dicomano presso l’Independent Store di via Don Bosco 13/15. Poi, la pausa di circa un mese per permettere ai commercianti di concentrarsi sul tour de force dello shopping natalizio, quindi la ripresa nel 2022 con le date di Barberino di Mugello (il 17 gennaio presso il Centro Civico in via A. Vespucci 18), Firenzuola (lunedì 22 novembre presso l’Hotel Piccola Firenze in piazza Agnolo 18) e Marradi (lunedì 7 febbraio presso l’Urban Center di viale della Repubblica 10).

Tutti gli incontri si apriranno alle ore 14.30 per concludersi alle 15.45. Chi desidera partecipare deve confermare la presenza scrivendo a [email protected] oppure telefonando al numero 055 0604537 o al 345 83302627. Si ricorda che per accedere alle riunioni è richiesto il Green Pass.

IMPRESA AL CENTRO - campagna di ascolto

Il calendario completo degli incontri 2021/2022

Orario: 14.30 - 15.45 

Ottobre 2021
Lunedì 25 ottobre - SAN PIERO A SIEVE c/o Bisboccina, via Provinciale 38

Novembre 2021
Lunedì 8 novembre - SCARPERIA c/o Sottosopra, viale Giacomo Matteotti 35A
Giovedì 18 novembre -
BORGO SAN LORENZO presso bar l'Orologio, piazza Cavour 9
Giovedì 25 novembre -
VICCHIO presso Casa Matta, viale Beato Angelico 79

Dicembre 2021
Giovedì 2 dicembre - DICOMANO presso Independent Store, via Don Bosco 13/15

Gennaio 2022
Lunedì 17 gennaio - BARBERINO DI MUGELLO c/o Centro Civico, via Amerigo Vespucci, 18A  
Giovedì 27 gennaio - FIRENZUOLA presso Hotel Piccola Firenze, piazza Agnolo 18

Febbraio 2022
Lunedì 7 febbraio - MARRADI presso Urban Center, viale della Repubblica 10

Prenotazione obbligatoria: [email protected] – cell. 345 83302627 Per accedere alle sale delle riunioni è richiesto il Green Pass.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a