OK!Mugello

Orientati. Grazie a due studenti (uno di Borgo) guida ai ragazzi per la scelta della scuola

Creata da uno studente borghigiano della facoltà di Design di Firenze. Scaricala qui

Abbonati subito
  • 498
Il frontespizio Il frontespizio © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Ci ha scritto Mirko Michelacci, un o studente di Borgo San Lorenzo che studia alla facoltà di Design dell'Isia di Firenze ed ha frequentato il corso 
“Pedagogia e didattica del design”, per il quale ha creato un utile progetto di orientamento scolastico destinato ai ragazzi di terza media. Ecco come Mirko presenta il suo lavoro:

Sono uno studente universitario residente nel comune di Borgo San Lorenzo. Sono iscritto all'ISIA di Firenze (facoltà di Design) e ho frequentato un corso chiamato “pedagogia e didattica del design”.

Per l'esame di fine corso, assieme ad una mia compagna  ho elaborato un progetto utile all'orientamento scolastico. In pratica abbiamo progettato un pdf da far arrivare ai ragazzini di terza media, così da aiutarli nello scegliere la scuola superiore.  

Adesso vorremmo far girare questo progetto così che, al di là dell'esame, il nostro prodotto digitale possa essere veramente utile agli studenti per compiere una scelta adeguata. Ora più che mai gli alunni necessitano supporto per l'orientamento, dopo due anni scolastici caratterizzati da tutto ciò che è conseguito alla pandemia.
Pertanto vi scrivo per domandarvi se voi, in quanto giornale locale, riuscireste in qualche modo a far arrivare il pdf in allegato alle scuole medie del territorio e soprattutto ai giovani mugellani che a breve dovranno compiere la fatidica scelta.

Il pdf è composto di due parti: una prima parte dedicata ad un'analisi interpersonale e a far capire quali siano le proprie attitudini senza però dare risposte dirette, bensì invita alla riflessione; nella seconda parte invece sono illustrate tutte le scuole possibili, poiché appunto spesso manca questo tipo di informazione e i ragazzi vengono messi a conoscenza solo delle tradizionali scuole o delle scuole locali che tendono ad autopromuoversi (in questa seconda parte è specificato cosa e come si impara in ogni singolo indirizzo e i relativi orari settimanali con specificate le materie principali).

Clicca qui per scaricare il Pdf del progetto di orientamento

Lascia un commento
stai rispondendo a